Scopriamo cosa c’è d sapere su Giovanni Morricone, regista e figlio del celebre compositore Ennio Morricone.
Giovanni Morricone è un regista, noto al pubblico televisivo per essere figlio del celebre compositore e direttore d’orchestra Ennio Morricone. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua carriera nel mondo del cinema e della tv.
Chi è Giovanni Morricone: la carriera
Classe 1966 e originario di Roma (non è dato sapere con esattezza quando sia nato) Giovanni Morricone è uno dei quattro figli avuti dal celebre direttore d’orchestra e compositore Ennio Morricone e di sua moglie Maria Travia. Dopo la laurea in Scienze politiche ha deciso di dedicarsi alla sua più grande passione: il cinema. Ha lavorato infatti come attore e regista e, nel 1999, ha conseguito un Master in Regia e Sceneggiatura presso la Columbia University di New York.
Ha realizzato alcuni corti e documentari e, a seguire, è approdato nel piccolo schermo, dove ha diretto alcune puntate di soap famose (tra cui Un posto al Sole e Al cuore non si comanda). Giovanni Morricone ha lavorato anche come docente di rappresentazione scenica al Conservatorio di Santa Cecilia e ha tenuto inoltre alcuni corsi di Regia e di direzione degli attori alla New York Film Academy di Firenze.
Giovanni Morricone: la vita privata
Giovanni Morricone è figlio di Ennio Morricone e di Maria Travia. Ha tre fratelli: Marco, Andrea e Alessandra Morricone. Non è dato sapere se sia sposato o se abbia dei figli, quel che è certo è che sempre stato legato alla figura del suo celebre padre (ha lavorato infatti alla regia di due DVD dedicati a due suoi importanti concerti). Il regista è sempre stato molto legato alla sua famiglia e ai suoi fratelli, ma non è dato sapere con esattezza dove abiti. I suoi canali social sono privati, e da sempre – come il resto della sua famiglia – è estremamente riservato per quanto riguarda la sua vita privata.
È stato lui nel 2020 a rendere pubblico il necrologio funebre che suo padre aveva scritto per la sua stessa morte.