Vai al contenuto

Segnalibro fai da te: come realizzarlo in modo semplice

segnalibro fai da te

Realizzare un segnalibro fai da te è un buon modo per mettere in pratica la propria creatività e per creare qualcosa di utile.

Dedicarsi al fai da te, spesso può essere un modo per dar sfogo alla propria creatività e per creare al contempo qualcosa di nuovo ed utile. Il segnalibro fai da te, rientra tra gli oggetti più semplici da realizzare e che, una volta acquisita un po’ di tecnica possono diventare oggetti utili da regalare o da tenere per se. Quel che conta è capire come muovere i primi passi per dar vita a qualcosa che si possa costruire in poco tempo.

Come fare un segnalibro

Quando si parla di costruire dei segnalibri, le possibilità sono davvero tante e varie.
Se non si ha molta pratica, ad esempio, si può iniziare dando vita ad un segnalibro fai da te di carta.

segnalibro fai da te
segnalibro fai da te

Per farlo basta procurarsi un foglio di carta spessa (va bene anche del cartoncino) e rivestirlo con della carta colorata che potrà essere sia adesiva o da attaccare con della colla vinilica.
Ovviamente, se si è bravi a disegnare si può scegliere di realizzare qualcosa di unico disegnando e magari colorando con gli acquarelli il proprio segnalibro. In questo modo si realizzerà qualcosa di interamente personalizzato e si avrà al contempo un oggetto speciale da poter regalare a chi si ama.

Un altro modo per realizzare un segnalibro di carta è quello di mettere insieme fogli di vario tipo e di tanti colori diversi e di ritagliarli in modo da ottenere un collage da andare poi ad incollare sul solito cartoncino. Un modo semplicissimo per iniziare e che con il tempo potrà essere arricchito con altri particolari.

Idee per segnalibri diversi

Una volta fatta un po’ di pratica si può passare anche ad altre tecniche, esplorando così tutte le possibilità che il fai da te offre in tal senso.
Una di queste è data dalla possibilità di creare un segnalibro origami. Una tecnica più complessa ma che si avvale anche di schemi semplici dai quali iniziare.

Ne sono un esempio i segnalibri per bambini che si possono realizzare partendo da forme geometriche semplici ed in grado di dar vita a delle ranocchie o ad altri animaletti simpatici. Il tutto per un risultato sempre piacevole da vedere e che si rivela più che utile sia per la scuola che per l’ufficio o la lettura.

Ecco un video di riepilogo:

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 9 Marzo 2022 10:21

Come coltivare il rododendro e qual è il suo significato