Costruire una panchina fai da te rappresenta sia un modo divertente per passare il tempo che per fare economia. Ecco alcune idee da cui prendere spunto.
Quando si ama il bricolage e tutto ciò a cui si può dar vita da soli, pensare di costruire una panchina fai da te può essere quasi immediato. Sopratutto se si dispone di uno spazio all’aperto come un giardino, un terrazzo o un piccolo bancone.
Una panchina rappresenta infatti sia una comodità che un complemento d’arredo. Per dargli vita, inoltre, si possono usare diversi materiali, ottenendo così risultati diversi.
Come costruire una panchina da giardino
Se si ha un giardino e si preferisce andare sul sicuro con i materiali, si potrebbe optare per una panchina da realizzare con dei mattoni.
Basta infatti assemblare gli stessi e cementarli per ottenere una base sulla quale sarà poi possibile aggiungere una comoda seduta di cuscini. In questo modo in caso di cattivo tempo, basterà togliere questi ultimi.
Si può però costruire una panchina con bancali scegliendo quelli della giusta misura e sistemandoli in modo da creare una seduta con tanto di spalliera. Anche in questo caso, dopo averli dipinti del colore che più si preferisce, si potranno aggiungere dei cuscini o un materassino realizzato su misura. Ovviamente, se si decide di costruire una panchina con pallet e si ha lo spazio necessario può essere interessante realizzare anche un tavolino usando sempre gli stessi materiali ed aggiungendo una fioriera da appendere poco distante.
Idee per costruire una panchina in legno
Se il risultato che si desidera ottenere è quello di una vera panchina da parco, si possono acquistare le assi di legno e lavorarle in modo da ottenere una panchina con tanto di gambe che, ovviamente, andranno rese più forti magari applicando loro dei pesi o realizzandole in una forma piena e da riempire di cemento. Cosa che aiuterà a far si che sorreggano il peso di chi si siede senza problemi.
Sul web ci sono diversi tutorial che mostrano come fare e che in poco tempo aiutano ad ottenere il tipo di panchina desiderato. Una volta pronta, basterà infatti scegliere una vernice anti muffa e che la protegga dal freddo per avere una vera panchina da ammirare e da usare. Perfetta anche per abbellire il proprio angolo di casa.
Ecco un video di riepilogo: