Fascino d’altri tempi, elegante e dannatamente bravo nel suo ruolo di direttore d’orchestra: scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Lorenzo Viotti, dalle origini al successo nel mondo della musica!
Figlio d’arte, oggi volto tra i più affermati nel panorama della direzione musicale su scala internazionale e un sorriso che conquista: è un piccolo ritratto di Lorenzo Viotti, direttore d’orchestra con una brillante carriera in continuo fermento. Partiamo alla scoperta della sua storia, dalla biografia alle curiosità…
Chi è Lorenzo Viotti e dove vive?
Lorenzo Viotti è un affermato direttore d’orchestra e nel corso della sua brillante carriera c’è anche il ruolo di direttore musicale della Netherlands Philharmonic Orchestra e della Dutch National Opera, incarico assunto a partire dalla stagione 2021-22 dopo Marc Albrecht.
È nato a Losanna, in Svizzera, il 15 marzo 1990 sotto il segno dei Pesci, e non è emerso dove vive. Ha seguito le orme paterne nel mondo della musica e nel curriculum spiccano gli studi di pianoforte, canto e percussioni a Lione, poi il corso di direzione di Georg Mark, la formazione a Weimar con Nicolìas Pasquet e il ruolo di percussionista in diverse orchestre, tra cui la Filarmonica di Vienna…
La vita privata di Lorenzo Viotti
Non si sa nulla sulla sfera sentimentale di Lorenzo Viotti, ma della sua vita privata sul fronte familiare si conosce un ritratto. È figlio del direttore d’orchestra svizzero Marcello Viotti, classe 1954 scomparso per un infarto nel 2005 e famoso per la direzione di numerose opere liriche. Lorenzo Viotti ha tre fratelli tutti impegnati nella musica: la sorella Marina Viotti è mezzosoprano, mentre Milena e Alessandro Viotti suonano il corno. La loro mamma è una violinista.
Altre 7 cose che non sai su Lorenzo Viotti
– Su Instagram vanta un seguito di decine di migliaia di follower!
– Ha iniziato a suonare la batteria a 7 anni ed è uno dei suoi strumenti preferiti.
– Non solo musica classica: Lorenzo Viotti ama anche techno e rap!
– È anche appassionato di sport e ama allenarsi in palestra. A Esquire ha rivelato: “Ho sempre praticato anche sport di combattimento: boxe e jujitsu, stimo molto anche alcuni pugili e atleti di MMA“.
– Adora il tennis ed è un grande tifoso di Nadal, ma anche di… Louis Hamilton!
– Nel 2012 ha ricevuto il primo premio al Concorso internazionale di direzione d’orchestra di Cadaqués e nel 2015 i premi per giovani direttori della Nestlé e del Festival di Salisburgo.
– Nel 2017 è stato eletto “Newcomer of the Year” agli International Opera Awards!