Vai al contenuto

Lavatrice: ecco gli usi alternativi che se ne possono fare

lavatrice

Esistono diversi usi alternativi della lavatrice che non tutti conoscono. Scopriamo quali sono i più utili e importanti.

La lavatrice è un elettrodomestico di sicura importanza e che aiuta a tenere puliti i propri capi senza dover impiegare troppo tempo nel lavarli.
Oltre al suo normale utilizzo, però, la lavatrice si presta anche a degli usi alternativi davvero interessanti e che possono rendere molto più semplice la vita di tutti i giorni. Ecco quali vale la pena conoscere e mettere in pratica.

Usi alternativi della lavatrice

La maggior parte delle persone è solita usare la lavatrice solo per il bucato. E tutto senza considerare che questo elettrodomestico si presta benissimo anche per la pulizia di vari oggetti che nulla hanno a che vedere con maglioni o camicie. Un’alternativa davvero utile per chi non sapendolo continua a pulire determinate cose solo a mano o affidandosi alle tintorie.

lavatrice
lavatrice

Per fare un esempio, in lavatrice (in particolare in quelle moderne) si possono lavare anche i capi in seta o i reggiseni e tutto senza che questi si rovinino. Per farlo basta impostare la funzione seta e procedere così ad un lavaggio delicatissimo che pulirà a fondo senza cambiare la struttura di ciò che vi si è inserito.
Andando a cose più strane, è possibile lavare anche scarpe da tennis o in ecopelle e persino giocattoli.

Questi ultimi, però, andranno inseriti in una busta apposita (come quella per i reggiseni) e lavati a freddo. Si può poi procedere anche con il lavaggio di borse per la spesa, di cuffie o tende da doccia e di tutto ciò che richiede una pulizia approfondita. L’unica cosa da tenere sempre a mente è la scelta del tipo di lavaggio giusto. Nel caso dei peluche, ad esempio, è consigliabile optare sempre per la funzione “seta” e sempre dopo aver letto le istruzioni di lavaggio.

Altre funzioni insospettabili della lavatrice

Oltre alle pulizie la lavatrice può fare molto di più. C’è ad esempio chi la usa per asciugare l’insalata.
Se se ne hanno volumi davvero grandi si può infatti inserire la stessa in buste di cotone bianche e pulitissime e procedere alla centrifuga.

Un altro uso interessante è quello di cambiare colore ai propri capi usando uno dei prodotti appositi ed infilando tutto in lavatrice. Basterà seguire le istruzioni per non sbagliare e per arrivare ad un risultato davvero apprezzabile.

Ecco un video di riepilogo:

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 15 Febbraio 2022 10:22

È vero che la soia fa male?