Vai al contenuto

Coraline dei Maneskin, il significato: fiaba senza happy end

Maneskin e Tom Morello

Coraline l’ultimo singolo dei Maneskin, contenuto nell’album Teatro d’ira – Vol.1: scopriamo testo e significato della canzone.

Contenuto all’interno dell’album Teatro d’ira – Vol 1, Coraline è l’ultimo singolo dei Maneskin. La band capitanata da Damiano David l’ha presentata sul palco del Festival di Sanremo 2022, lo stesso dove l’anno scorso hanno trionfato con Zitti e buoni, riscuotendo un grande successo. La canzone ha un significato profondo, ma non presenta il classico lieto fine: scopriamo il testo.

Coraline dei Maneskin: il significato

I Maneskin hanno lanciato Coraline, ultimo singolo estratto dal disco Teatro d’ira – Vol 1, al Festival di Sanremo 2022. Scelti da Amadeus come super ospiti della prima serata della kermesse musicale, Damiano e i suoi colleghi hanno letteralmente monopolizzato l’attenzione degli spettatori. Grinta, energia, rock allo stato puro. Ma c’è dell’altro: Coraline è una canzone a dir poco bellissima, con un significato profondo. Il brano, come dichiarato dagli artisti, racconta di una bambina che si chiama Coraline, che non riesce a trovare il suo spazio nel mondo perché è troppo pura e fragile. Nonostante i momenti bui, dove “piange e ha l’ansia“, la protagonista sente che “il fiume è dentro di lei“.

Coraline cresce, ma le difficoltà non diminuiscono. Sente la gente dire che “non vale niente“, ma prima o poi riuscirà ad “uscire da una misera porta“. Arriva un cavaliere: sarà il suo salvatore? Purtroppo no. Lui resta indifferente davanti al suo dolore: “Ogni tua piccola lacrima è oceano sopra al mio viso, e in cambio non chiedo niente. Solo un po’ di tempo, sarò vessillo, scudo o la tua spada d’argento“. Come già anticipato, non c’è il lieto fine: la protagonista si chiude in se stessa, senza mostrare al mondo la sua vera essenza.

Il singolo, come raccontato da Damiano dei Maneskin a Rockol, è nato “in una stanza d’albergo. Eravamo io e Thomas. Lui ci ha messo la chitarra, io l’idea del ritornello, che abbiamo poi sviluppato insieme agli altri“.

Ecco il video di Coraline:

Il testo di Coraline

Ma dimmi le tue verità
Coraline, Coraline, dimmi le tue verità
Coraline, Coraline, dimmi le tue verità
Coraline, Coraline, dimmi le tue verità
Coraline Coraline…

Continua per il testo integrale

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 8 Ottobre 2024 10:05

Iva Zanicchi: le frasi più belle dell’Aquila di Ligonchio