Vediamo come funzionano i congedi parentali Covid 2022, come si presenta la domanda e fino a quando durerĂ la proroga.
Attraverso una circolare, l’INPS ha comunicato una proroga per la richiesta dei “congedi parentali Covid 2022”. Il congedo puĂ² essere richiesto dai genitori lavoratori nel caso di figli in quarantena da contatto oppure che debbano restare a casa perchĂ© l’attivitĂ scolastica in presenza è stata sospesa. Vediamo nello specifico chi lo puĂ² richiedere e fino a quando è possibile presentare la domanda.
Congedi parentali Covid 2022: a chi sono rivolti?
Come giĂ saprete, a partire da ottobre 2021, era stato previsto dal governo uno specifico congedo con indennizzo per genitori con figli affetti da Covid, in quarantena o nel caso di sospensione dell’attivitĂ didattica. Inizialmente il congedo era previsto solo fino al 31 dicembre 2021, ma ora c’è stata una proroga fino al 31 marzo 2022.
Il congedo è rivolto ai genitori lavoratori dipendenti, autonomi e iscritti alla gestione separata, la domanda attualmente è attiva per i lavoratori dipendenti. Si applica per figli conviventi minori di 14 anni, oppure nel caso di figli con disabilitĂ , in questo caso senza limiti di etĂ e indipendentemente dalla convivenza. Ăˆ prevista un’indennitĂ corrispondente al 50% della retribuzione (o del reddito). Vediamo come si puĂ² presentare la domanda.
Congedo parentale Covid-19: come fare domanda
La domanda per richiedere il congedo parentale puĂ² essere presentata direttamente in modalitĂ telematica. Nello specifico è possibile utilizzare il portale INPS e fare domanda attraverso il servizio “MaternitĂ e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata“.
Attualmente la domanda è attiva solo per i lavoratori dipendenti, ma successivamente l’INPS comunicherĂ la modalitĂ per fruire del congedo anche per i lavoratori autonomi e per coloro che sono iscritti alla Gestione Separata. La domanda, inoltre, puĂ² anche essere effettuata attraverso i patronati oppure contattando il Contact center tramite numero verde. Tutti i dettagli e le istruzioni per la domanda possono essere reperite nella circolare INPS.