Tutto quello che c’è sapere su Paola Gassman: dalla carriera alla vita privata dell’attrice, figlia di Vittorio Gassman.
Paola Gassman così come i suoi genitori aveva deciso di intraprendere anche lei la carriera di attrice. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sorella maggiore di Alessandro Gassmann e sulla sua vita privata, passando per la sua carriera e le curiosità!
Chi era Paola Gassman: biografia e carriera
Paola Gassman era la figlia maggiore di Vittorio Gassman e dell’attrice Nora Ricci. Nata a Milano il 29 giugno 1945 (sotto il segno zodiacale del Cancro), si è spenta il 9 aprile del 2024 all’età di 78 anni. Una famiglia allargata, quella in cui è cresciuta: Vittoria, Alessandro e Jacopo i suoi fratelli, tutti nati da altre tre relazioni del padre.
Aveva intrapreso giovanissima la carriera di attrice: dopo aver frequentato l’accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico ha debuttato con la compagnia Teatro Libero (diretta da Luca Ronconi) e ha partecipato a numerosi spettacoli teatrali (mentre le sue apparizioni in tv sono state sporadiche e limitate).
Il padre Vittorio Gassman l’ha diretta in numerosi spettacoli teatrali, tra cui ‘Cesare o nessuno’ e ‘Fa male il teatro’. La ricordiamo anche per gli spettacoli ‘La cucina di Wesker’, ‘Spettri’, ‘Processo di famiglia’.
Con la ditta teatrale Pagliai-Gassman invece si è cimentata in grandi classici da quelli di Shakespeare a Pirandello e Goldoni,.
Paola Gassman: la vita privata
L’attrice è stata sposata con il collega attore Luciano Virgilio prima della sua lunghissima relazione con Ugo Pagliai, durata fino alla morte dell’attrice. Ha avuto due figli: Tommaso dal suo matrimonio e poi Simona, figlia di Ugo.
Paola e Ugo si sono conosciuti a teatro: “Ero andata ad assistere al saggio dell’attore Luciano Virgilio, che sarebbe diventato poi il mio primo marito. Ugo era seduto in sala e, al termine della rappresentazione, non ci siamo nemmeno presentati. Ci rincontrammo dopo tre anni e io, nel frattempo, mi sono sposata e anche divisa da Luciano”, aveva detto l’attrice al Corriere della Sera.
Il nuovo incontro tra anni dopo: “Mentre assaporavo un ottimo gelato al tartufo, Paola, non so con che coraggio, mi si para davanti e mi strappa metà del gelato dalla mano”. Non iniziò tutto da lì ma qualche tempo dopo, durante una tournée teatrale.
Chi è Ugo Pagliai, compagno di Paola?
Ugo è stato per 55 anni il compagno di vita di Paola Gassman. Attore teatrale, Pagliai è nato nel 1937 in Toscana anche se si è trasferito a Roma a 19 anni e quella è diventata poi la culla della sua arte.
Paola Gassman: le curiosità
– Uno dei più grandi amici suoi e di suo marito è stato il compianto Gigi Proietti.
-Nel 2007 ha pubblicato un romanzo dedicato alla sua storia familiare intitolato Una grande famiglia dietro le spalle.
-Le N del cognome? Il padre, come noto, ne aveva tolta una, diventando Gassman. Ed è così che Paola era registrata, mentre il fratello Alessandro ha voluto reinserirla per riprendere così possesso del cognome originale. Era stata la madre di Vittorio, secondo il racconto di Alessandro, a togliere una N per celare le origini ebree della famiglia durante le persecuzioni naziste.
– Sua madre era fortemente contraria all’idea che lei potesse intraprendere un giorno la carriera d’attrice.
– Ha confessato di aver pensato di cambiare cognome agli inizi della sua carriera, salvo poi ripensarci: “Volevo cambiarlo, ma poi ho capito che sarebbe stato doloroso privarsi del proprio cognome“, ha confessato a Oggi è un altro giorno.