Vai al contenuto

Mattia Stanga: chi è la stella dei social, conduttore del Prima Festival 2024

Mattia Stanga

Mattia Stanga è una delle stelle più brillanti dei social grazie alla sua comicità genuina: scopriamo insieme cosa c’è da sapere su di lui!

L’accento bresciano come marchio di fabbrica, e l’innata capacità di rendere ogni situazione divertente: se si dovesse riassumere in poche parole Mattia Stanga, probabilmente si userebbero queste. La star di TikTok, tuttavia, è molto di più: scopriamo assieme tutto ciò che c’è da sapere sul suo conto, dalla vita privata alle curiosità più particolari!

Mattia Stanga: la biografia e la carriera

Mattia Stanga nasce a Brescia il 10 febbraio del 1998 sotto il segno dell’Acquario da Elisa e Cristian, i suoi genitori. Ha una sorella di nome Giulia nata nel 2006. Dopo l’esperienza alle superiori ha deciso di continuare il percorso di studi presso la facoltà di Economia Business e Management presso l’Università di Brescia.

Nonostante gli impegni universitari, Mattia è riuscito a costruirsi una fama da star su TikTok, dove ha cominciato a spopolare grazie alla sua comicità spontanea e sincera. La sua specialità è coinvolgere il pubblico raccontando fatti legati alla quotidianità di tutti i giorni applicando una chiave ironica: una ricetta che fa della propria semplicità il punto di forza.

Mattia Stanga
Mattia Stanga

Niente effetti speciali, montaggi particolari o messaggi nascosti: i TikTok di Mattia sono diretti e genuini, e si affidano alla sua incredibile capacità di espressione e a qualche scritta in sovrimpressione per veicolare una comicità davvero dirompente.

Nel 2022 è protagonista dell’Eurovision, nell’edizione torinese condotta da Mika, Laura Pausini e Alessandro Cattelan. Mattia ha infatti condotto il pre-show sul canale Eurovision di TikTok, piattaforma che per la prima volta è stata partner ufficiale della manifestazione.

Nello stesso anno realizza il suo primo podcast Spotify Sei Stanga? dove racconta in ogni episodio un sua paranoia, sempre con tanta ironia e simpatia. Grazie alla popolarità acquisita sui social, nel corso degli anni è stato poi testimonial per diversi brand tra cui Aperol, Pandora e Caffè Vergnano.

A febbraio 2023 partecipa al Festival di Sanremo con il compito di coinvolgere il pubblico più giovane e a settembre dello stesso anno sbarca in tv su Sky 1 e on demand con il suo format Stanga in the Sky.

Nel 2023 Amadeus annuncia la presenza di Mattia come conduttore del Prima Festival nell’edizione di Sanremo 2024, al fianco di Paola e Chiara e Daniele Cabras.

Mattia Stanga: la vita privata

Nonostante debba la sua notorietà a quella che è a tutti gli effetti una piattaforma social, Mattia Stanga è ben attento a non lasciare che la sua vita privata venga esposta alla luce dei riflettori.

Dove vive Mattia Stanga?

Anche per il forte legame con la famiglia si potrebbe supporre che viva a Brescia a casa dei genitori.

Le curiosità su Mattia Stanga

Sul suo seguitissimo profilo Instagram è solito pubblicare qualche selfie e qualche sketch, ma poco altro. Ad esempio, non si sa nulla della sua vita sentimentale. Stanga ha anche un profilo Twitter seguitissimo, dove pubblica battute e spiritosaggini seguendo la sua proverbiale empatia verso le situazioni più comuni e l’innata capacità di non prendersi sul serio.

-Non solo, ha anche un profilo TikTok e pare che siano stati gli stessi membri della sua famiglia, insieme a qualche amico, ad averlo spinto ad aprire un profilo durante la pandemia.

Aurora Ramazzotti ha condiviso più volte nelle sue storie di Instagram gli sketch comici di Mattia.

-Ha un debole per la musica anni 90/2000 e per i programmi di Disney Channel. Per i suoi 25 anni ha festeggiato organizzando una mega festa a tema anni 2000, Mattia era vestito da Troy Bolton (il protagonista di High School Musical).

-Durante un’intervista in merito al suo futuro ha detto: “Mi piacerebbe fare il presentatore televisivo. Oppure cimentarmi nella recitazione. In ogni caso, non ho alcuna intenzione di fermarmi”.

-Quando va in vacanza ha sempre paura di stare male il primo giorno e lo racconta spesso nelle sue storie Instagram.

-Era molto affezionato a Dorina, cagnolino perso a soli 8 mesi: durante una diretta TikTok è scoppiato a piangere.

-Ha sfilato per il marchio Act N° 1.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2024 12:20

Chi sono i genitori di Fiorella Mannoia: tutto su Luigi Mannoia e Maria Gabrielli