Esistono nei di diversa forma, dimensioni e di colore diverso, vediamo quali sono i diversi tipi di nei e come vengono classificati.
I nei non sono tutti uguali e in base alle loro caratteristiche, alla forma, al colore e alle zone del copro in cui si trovano più di frequente si possono riconoscere diversi tipi di nei. Innanzitutto che cosa sono? Un neo è una lesione della pelle che si sviluppa per via di un accumulo di melanociti, ovvero le cellule che producono la melanina, il pigmento che dà il colore alla pelle. Perlopiù si parla di nei benigni, ma una piccola parte di essi (nei atipici o nei irregolari) può dare origine a un tumore della pelle chiamato melanoma.
Tipi di nei della pelle
I nei anche detti nevi della pelle hanno delle caratteristiche particolari come dimensione, forma e colore. Vediamo tutti i tipi di nei e come vengono classificati in base al loro aspetto. I nei di Miescher sono caratteristici perché si localizzano principalmente sul volto e hanno un caratteristico aspetto a forma di cupola. Possono presentarsi come un neo color pelle o essere di colore scuro, talvolta possono avere uno o diversi peri che crescono al loro interno. Si tratta sempre di nei benigni.
I nei di Clark sono tra i più comuni, hanno in genere una forma approssimativamente rotonda, sono di colore scuro e possono presentarsi su ogni area del corpo. Alcuni, definiti atipici per via di variazioni nella forma e nel colore, possono evolversi in melanoma. I nei di Unna si concentrano in particolar modo sugli arti e sul tronco e crescono verso l’esterno fino ad assumere una forma che ricorda una mora.
Questo tipo di nei è sempre benigno, mentre la rimozione avviene per motivi estetici. I nei di Spitz si manifestano in bambini e adolescenti e interessano gli arti o in alcuni casi il volto. Sono nei scuri che crescono rapidamente e possono raggiungere anche grandi dimensioni. La loro crescita rapida fa sì che spesso vengano asportati per il timore che possano diventare un melanoma, anche sono benigni. I nei di Reed sono la forma dei nei di Spitz, ma negli adulti, hanno sempre una colorazione scura e sono caratterizzati da una crescita rapida. Anche in questo caso vengono rimossi.