Nel 2021 il nome di Elsa Fornero è stato indicato per il ruolo di consulente a Palazzo Chigi per le Politiche economiche nell’era dell’esecutivo Draghi. Scopriamo la sua storia…
Ex ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Elsa Fornero ha un curriculum in cui spuntano diverse altre declinazioni della sua carriera al di là della politica. L’incarico di titolare del dicastero è durato fino al 2013, assunto nel 2011 durante il Governo Monti. Sue la riforma pensionistica del 2011 e quella del lavoro dell’anno successivo. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul suo conto, dalla biografia alla vita privata, passando per alcune curiosità legate alla sua storia personale.
Chi è Elsa Fornero e dove vive?
Elsa Fornero è nata a San Carlo Canavese (dove vive), sotto il segno del Toro, il 7 maggio 1948, ed è un’economista, accademica ed ex volto della politica italiana. Ha ricoperto la carica di ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, con delega alle Pari opportunità, dal novembre 2011 all’aprile 2013, parte dell’esecutivo guidato da Mario Monti.
Dopo il diploma in Ragioneria, ha studiato Economia ed è diventata professoressa universitaria ordinaria di Economia politica presso la Scuola di Management ed Economia dell’Università degli Studi del capoluogo piemontese. Attiva nel campo della ricerca sui sistemi previdenziali, pubblici e privati, nel 2012 ha impresso il suo nome sulla riforma del mercato del lavoro.
La vita privata di Elsa Fornero
Riservata e lontana dal clamore dei social, Elsa Fornero ha raccontato a Repubblica qualcosa della sua vita privata. Figlia di Emma e Donato Fornero, casalinga e operaio, è cresciuta in campagna e ha coltivato la sua passione per l’economia costruendovi sopra una carriera fitta di impegni. Dei genitori, l’ex ministro ha detto anche altro: “Avevamo un pezzo di campagna che mio padre lavorava. Mia madre curava l’orto, il pollaio e cuciva, era lei a fare i nostri vestiti“.
Chi è il marito di Elsa Fornero?
Elsa Fornero è sposata e il marito è Mario Deaglio, come lei professore ordinario di Economia dell’Università di Torino. Dal matrimonio sono nati due figli: Silvia, classe 1974, docente di Genetica medica presso la stessa università, e Andrea, nato nel 1979, professione regista.
Il primo incontro tra Elsa Fornero e il compagno di vita è avvenuto nel mondo universitario: “Era un giovane assistente nel dipartimento di Economia dove io lavoravo. Ci siamo incontrati quando avevo 24 anni e sposati un anno dopo“. Le nozze sono datate 9 giugno 1973, celebrate nella chiesa di San Carlo Canavese.
Elsa Fornero ha raccontato di più sul loro amore: “Mi piaceva fisicamente e intellettualmente – ha dichiarato a Repubblica –. Aveva una grande capacità di scrivere. Ed era molto curioso. I nostri interessi e i nostri caratteri erano complementari. E poi ho capito che con lui potevo costruire un futuro. Per me il verbo costruire ha molta importanza…”.
Elsa Fornero: altre 2 cose da sapere
– Il suo nome completo è Elsa Maria Fornero.
– Nella storia della Repubblica è stata la seconda donna, dopo Tina Anselmi (prima donna ministro in Italia), a ricoprire il ruolo di titolare del dicastero del Lavoro.