Mara Sattei, dalla musica condivisa col fratello Thasup al successo a Sanremo: biografia, carriera, vita privata e curiosità.
L’arte è una questione di famiglia per Mara Sattei. La giovane artista romana appassionata di musica fin da ragazzina ha infatti condiviso questa passione proprio con suo fratello, rapper e produttore discografico già assai noto nell’ambiente, ovvero Tha Supreme. Proviamo a svelarvi qualcosa di più su di lei: chi è Mara Sattei, dove vive, cosa fa nella vita privata e soprattutto dove l’abbiamo già vista.
Mara Sattei, biografia e carriera
All’anagrafe il suo nome è Sara Mattei, quindi il suo nome d’arte è l’inversione delle prime lettere del suo nome e del suo cognome, ed è nata a Fiumicino il 28 aprile del 1995, sotto il segno zodiacale del Toro. Fin da piccola ha preso lezioni di canto e pianoforte sostenuta anche da sua madre che di professione è una cantante gospel. Suo fratello minore si chiama Davide Mattei, in arte Tha Supreme.

Artisticamente Mara Sattei è nata nel 2008, anno in cui la musicista e cantante romana ha deciso di aprire un suo canale Youtube e dove si esibiva prevalentemente con alcune cover. Soltanto successivamente ha raggiunto la popolarità prendendo parte al talent show Amici di Maria De Filippi, edizione numero 13. Era il 2014 e Mara si presentava col suo vero nome: al serale con la squadra di Miguel Bosé è stata eliminata alla seconda puntata.
Questo non le ha precluso nulla, al contrario ha iniziato da lì con una serie di collaborazioni. Da “Altalene” con Coez, a “Spigoli” con Carl Brave e Tha Supreme.
Prima di queste, però, si è trasferita a Londra. A Rolling Stones ha raccontato di questo periodo: “Ho vissuto lì per un anno, all’epoca ne avevo 20 e avevo bisogno di cambiare aria. Così ho trovato un lavoro come ragazza alla pari: curavo una bambina di sette anni, che ho praticamente bombardato di musica nuova facendole scoprire un mondo, visto che di fatto ero in Inghilterra per quello. Ho conosciuto tantissimi artisti, nel tempo libero frequentavo accademie e studi di registrazione, non vedevo l’ora di assorbire nuovi stimoli. Ho perfino cantato nel Christmas Carol della Wembley Arena, dopo aver passato il provino per entrare nel coro. Un’esperienza incredibilmente emozionante. Mi ha lasciato la voglia di imparare da tutto e da tutti“.
Nel 2021 il fratello ha prodotto il suo primo singolo, “Scusa”. A seguire, nel 2022 è scelta da Fedez e Tananai per il tormentone dell’estate “La dolce vita”. Nel 2023 è stata scelta tra i Big del Festival di Sanremo, dove gareggia con il brano Duemilaminuti.
Dopo Sanremo, l’artista ha lasciato Sony Music per firmare con Island Records, debuttando con il singolo Tasche. A seguire sono usciti Piango in discoteca (certificato oro), Mare aperto e Tempo (All the Things She Said), un riadattamento del celebre brano delle t.A.T.u. Nel giugno 2024 ha aperto quattro date dei Coldplay a San Siro.
In autunno ha collaborato alla scrittura del brano Niente di male di Giorgia e, il 13 dicembre, ha pubblicato Casa Gospel, album realizzato con il fratello Thasup. Il disco, che racconta le loro radici musicali, ha debuttato al secondo posto in classifica ed è stato certificato oro.
Nel 2025 ha pubblicato i singoli Giorni tristi e Sopra di me. A novembre è stata confermata tra i Big di Sanremo 2026.
Mara Sattei, vita privata
Mara Sattei, da sempre riservata sulla sua vita privata, ha sorpreso tutti annunciando il suo fidanzamento con Alessandro Donadei, musicista e produttore che ha collaborato con lei e con suo fratello Thasup. La proposta è arrivata il 28 aprile 2025, subito dopo la festa per i suoi 30 anni, ed è stata condivisa dalla cantante sui social con un messaggio commosso.
Non si hanno informazioni sui suoi guadagni, né su dove viva, anche se la città potrebbe essere Roma.
Mara Sattei, 5 curiosità
-Ha dichiarato di non sopportare le persone che non l’ascoltano quando parla.
-Si è definita lunatica e solare.
-È una grande appassionata di moda e avrebbe voluto scegliere un percorso scolastico inerente a questo ambiente.
-In occasione dell’uscita di La dolce vita, la Sattei è tornata come ospite ad Amici. Al Corriere della Sera ha raccontato cosa ha provato a ritrovare Maria De Filippi dopo tanto tempo: “Rivedere quei luoghi mi ha fatto un grande effetto. Anche ritrovare Maria e darle il mio disco: all’epoca ero una bambina di 18 anni, anche lei ora avrà visto una persona diversa“.
-Ha collaborato anche con Giorgia. “Sono cresciuta con le sue canzoni – ha detto a Rolling Stone – e ho visto moltissimi suoi concerti fin da piccola, perché mia mamma è una sua grande fan, perciò ho provato a contattarla“.