Vai al contenuto

Chi è Tancredi, il cantautore di Amici 20 sbarcato a Sanremo Giovani

Tancredi

Dal talent Amici 20 fino a Sanremo Giovani 2024: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla vita e la carriera di Tancredi.

Tancredi è un cantante che si è fatto conoscere al grande pubblico partecipando alla ventesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi.

La sua avventura nel programma si conclude in semifinale, ma in seguito si distingue pubblicando nuovi singoli e collaborando con artisti di rilievo, tra cui Donatella Rettore.

Nel 2024 partecipa alle selezioni per accedere alla semifinale di Sanremo Giovani con il brano “Standing ovation“. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sua vita e la carriera.

Chi è Tancredi: la biografia e la carriera

In arte è semplicemente Tancredi ma il suo nome completo all’anagrafe è Tancredi Cantù Rajnoldi ed è nato a Milano, in zona Porta Romana, nel 2001.

Non si conosce con esattezza la sua data di nascita né il suo segno zodiacale ma è noto che proviene da una famiglia di artisti.

Suo padre, Alberto Cantù Rajnoldi è impegnato nel campo della moda, mentre sua madre in quello della pittura. Ha anche una sorella appassionata di fotografia e poesie.


Tancredi ha frequentato il liceo classico e già in quegli anni ha avviato la sua carriera di cantautore pubblicando, a soli 19 anni, ben tre singoli. Ha studiato musica e interpretazione vocale al CPM – Music Institute di Milano e per due volte è stato il vincitore della Challenge di Esse Magazine.

Si fa conoscere dal grande pubblico grazie ad Amici, il talent di cui diventa concorrente nell’edizione 20. Entra nella scuola attraverso una sfida con Evandro e si fa notare dal maestro Rudy Zerbi.

In seguito riesce a ottenere la maglia del serale e viene scelto da Arisa e da Lorella Cuccarini per la loro squadra. Nel corso del serale sfida diverse volte Sangiovanni, uscendo perdente sempre.

Nel corso dell’ottava puntata sfida Aka7even, ma perde, e in seguito sfida ancora una volta Sangiovanni. Perde anche questa sfida e non passa in finale per decisione dei giudici. Dopo Amici si fa conoscere nel panorama musicale, in particolare grazie a un singolo del 2022 con Donatella Rettore dal titolo Faccio da me.

Nel dicembre del 2023 viene scelto come finalista di Sanremo Giovani con la sua canzone “Perle”. Ci riprova nel 2024 con Sanremo Giovani, partecipando alle selezioni per la semifinale con il bravo “Standing ovation“.


La vita privata di Tancredi

Nel corso di Amici non si conosceva molto sulla sfera sentimentale del giovane cantante. Sul profilo Instagram sembra molto focalizzato sulla sua carriera artistica, ma nel dicembre 2022 è emersa una fidanzata.

Si tratta della tiktoker Giorgia Groccia, in arte Caffelatte. Nel 2024 non è chiaro se la coppia sia ancora insieme, considerando l’assenza di foto sui social.

4 curiosità su Tancredi

– Il suo più grande sogno è realizzarsi nella musica. Ha raccontato su Instagram come ha iniziato a scrivere i suoi pezzi: “Ho iniziato per gioco a scrivere i primi testi per farli sentire ai miei amici e farci due risate insieme. Ho continuato a farlo per distrarmi e sfogarmi quando a casa mia madre smattava e io andavo male a scuola. Ho visto persone che neanche mi conoscono ascoltare le mie canzoni dicendomi: ‘Tu ce la puoi fare’“.

– Fra i suoi artisti preferiti c’è Jaden Smith, il figlio del noto attore Will.

– Ama viaggiare ed è un grande appassionato della cultura giapponese.

– Predilige i posti di mare ed ama ballare.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 12 Novembre 2024 10:22

Chi è Camilla Mancini, tutto sulla figlia di Roberto Mancini