È stato per decenni al fianco di una leggenda della danza classica, Carla Fracci, Beppe Menegatti era un uomo riservato e brillante. Scopriamo la sua storia.
Beppe Menegatti ha sposato la ballerina Carla Fracci, che è stata una leggenda della danza classica su scala mondiale, e insieme hanno costruito una splendida famiglia fondata sull’amore e sul rispetto. La biografia del marito dell’étoile, che è venuta a mancare all’età di 84 anni il 27 maggio 2021, è tutta da gustare, dalle origini al primo incontro con la donna che le avrebbe cambiato per sempre la vita… Non un colpo di fulmine vero e proprio, ma un amore maturato giorno dopo giorno e consacrato da un matrimonio da favola.
Chi era Beppe Menegatti e dove vive?
Beppe Menegatti, all’anagrafe Giuseppe Menegatti, è nato a Firenze, sotto il segno della Vergine, il 6 settembre 1929 e vive a Milano. La sua è la storia di un uomo di successo, affermato regista teatrale che ha collaborato con tantissime stelle dello spettacolo.
Dopo la formazione all’Accademia Nazionale Silvio D’Amico di Roma, e dalla metà degli anni ’50 ha avviato il suo percorso di assistente alla regia per il grande Luchino Visconti, lavorando con nomi del calibro di Eduardo De Filippo e Vittorio De Sica.
Nel corso della sua luminosa carriera, ha curato numerose opere, balletti e pièce teatrali di autori come Samuel Beckett e Isac Babel, occupandosi anche della regia di tanti spettacoli dell’amata moglie, Carla Fracci! Nonostante la fama di entrambi, non era noto il patrimonio, e sui social Beppe Menegatti non era presente.
Beppe Menegatti muore all’eta è di 95 anni il 17 settembre 2024.
Beppe Menegatti e Carla Fracci
“Ci amiamo ancora come il primo giorno, e si discute come allora“. Beppe Menegatti ha fotografato così, ai microfoni di Rai1, il filo conduttore delle sue nozze con Carla Fracci, ballerina che è stata le più grandi della danza classica su scala mondiale.
All’epoca del loro primo incontro, Beppe Menegatti era assistente di Visconti (lavorava con lui alla regia di un balletto a teatro) ed è rimasto letteralmente folgorato dalla grazia della donna che poi avrebbe sposato nel 1964… La coppia, unita da un sentimento imperituro e autentico, ha avuto un figlio che si chiama Francesco Menegatti.
Altre 4 cose da sapere su Beppe Menegatti
– Quando ha incontrato Carla Fracci era fidanzato…
– La formula del successo dietro la sua unione con la moglie? “Ha funzionato perché ci siamo sempre messi in discussione“, ha svelato in tv a Oggi è un altro giorno.
– Aveva due nipoti, Giovanni e Ariele, a cui lui e sua moglie sono stati sempre legatissimi.
– Si è detto molto geloso dell’intelligenza di Carla Fracci!