Giovane startupper, Rebecca Kantar si propone l’obiettivo di cambiare l’intero sistema educativo. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.
Era una studentessa come tante altre, ma ben presto si è accorta che qualcosa non andava. Così Rebecca Kantar ha deciso di rivoluzionare il sistema scolastico, per far sì che finalmente venga valutato davvero il potenziale dei giovani e non solo le loro conoscenze didattiche. Così, ha dato vita ad Imbellus, un progetto che ha trovato l’appoggio di migliaia di persone. Ma chi è la sua giovane fondatrice?
Rebecca Kantar, la biografia
Nata a Los Angeles nel 1992 (non conosciamo la sua data di nascita completa), Rebecca Kantar è sempre stata una ragazza curiosa e intelligente, annoiata però dalla scuola. Già al liceo aveva iniziato a sentire troppo “stretto” il metodo d’insegnamento e tutto ciò che costituisce al giorno d’oggi il sistema educativo tradizionale. Ma è al college che finalmente ha capito la sua strada.
Rebecca è infatti entrata ad Harvard, ma l’ha mollata dopo appena due anni. Le sue intenzioni erano chiare: voleva trasformare completamente il sistema scolastico dalle sue fondamenta, affinché i giovani potessero esprimere meglio il loro potenziale ed essere valutati non solamente per le loro conoscenze. Ed è nato Imbellus.
Imbellus, la start up di Rebecca Kantar
Il principio da cui è partita Rebecca è la presunta inutilità dei tantissimi test standardizzati cui vengono sottoposti studenti e giovani pronti ad entrare nel mondo del lavoro. Questi test, spesso a scelta multipla, misurerebbero unicamente le conoscenze accademiche dei ragazzi. Perché invece non valutare la loro capacità di pensiero, il problem solving e tanto altro?
Rebecca ha dato vita a Imbellus, una start up nata nel 2015: l’anno seguente aveva raccolto ben 4 milioni di dollari di finanziamento, cifra che nel 2019 è salita a 23 milioni. L’obiettivo a lungo termine della società è quello di sradicare l’attuale concetto alla base del sistema educativo di tutto il mondo e rivoluzionarlo completamente. Di Rebecca hanno parlato in tantissimi, tra cui anche Federica Segato.
La vita privata di Rebecca Kantar
Ma cosa sappiamo sull’ideatrice di questo progetto così ambizioso? Rebecca è una ragazza estremamente riservata: il suo profilo Instagram è blindato, riservato unicamente ai suoi amici, mentre la pagina Facebook non viene praticamente mai aggiornata. Non sappiamo davvero nulla sulla sua vita privata, né se è single oppure se è fidanzata.
Rebecca vive tra Los Angeles e New York, e l’unico dettaglio che possiamo evincere da una bellissima foto che ha pubblicato sui social è il suo amore per gli animali. Ha infatti uno splendido cane con cui, a quanto pare, condivide la sua vita.
3 curiosità su Rebecca Kantar
-A 14 anni collaborava con una organizzazione no profit volta a prevenire il traffico sessuale.
-Durante il liceo ha fatto diversi tour per tenere conferenze in cui promuoveva l’imprenditoria giovanile.
-Il nome Imbellus deriva dal latino imbellis, una specie ittica.