Gli outfit vintage dominano: gli anni ’70, ma non solo, tornano prepotenti sulle passerelle e quindi nei nostri armadi. Ecco cosa avere per non farci trovare impreparate.
Quante volte ci siamo innamorate di un trench, delle camicie e delle maglie con le spalline delle nostre mamme, o anche dei cappellini e dei maglioncini ricamati delle nostre nonne? Tornate a farlo, perché gli outfit vintage saranno gli indispensabili di questo Autunno/Inverno 2020-2021. A dominare la scena sono gli anni ’70 con i suoi pantaloni larghi a vita alta, stivali a falda larga e morbidi, ma anche capi anni ’50, ’60 e persino ’40 sono ben accetti per farne un dettaglio del nostro style.
Outfit vintage: quali avere e come abbinarli
Quali sono allora gli outfit vintage che potremmo prendere dal guardaroba delle nostre madri, riscoprirli, svecchiarli, mescolandoli con outfit più moderni? Sì perché il segreto è proprio quello, prendere il vintage e trasformarlo in un dettaglio del nostro look.
– La minigonna è sicuramente un must have del guardaroba di questo inverno: nulla evoca più di lei gli anni ’70 e la femminilità . Perfetta da indossare con gli stivali, meglio ancora se quelli proprio vintage.
– Ricordate quei cappotti larghi e morbidi color cammello che da piccoline vedevate indossare alle vostre mamme? Ecco, magari un tempo non li apprezzavate tanto ma adesso li desiderate ardentemente perché il comfy e la nuance cammello sono il trend over the top di stagione!
– Gli abiti a chemisier lunghi e midi con la cintura a vita alta che valorizzano i fianchi sono tra i dress che ameremo profondamente, da indossare con décolléte, stivali o anche ballerine.
Accessori vintage da avere per l’inverno
Oltre agli outfit, anche gli accessori saranno indispensabili per realizzare il nostro look vintage. Ecco allora le scarpe e i must have che renderanno il nostro look ancora più ricco di sfumature e dettagli.
– Il tacco è indispensabile, a cominciare dalle décolléte con cinturino. Un modello semplice, dal tacco misurato, e perfetto da indossare a lavoro quanto per una serata o una passeggiata grazie alla sua comodità tutta al femminile.
– La borsa in pelle Made in Italy. Di borse nel corso del tempo ne collezioniamo tante: di alcune ci stanchiamo e le diamo via, altre invece le preserviamo come amuleti.
Magari è una borsa costosa e pregiata, quella che anche le nostre mamme e le nostre nonne indossavano gelosamente, insomma quella per cui vale la pena spendere qualcosa di più. L’importante è che sia un it bag.
– Il foulard di seta ci farà compagnia anche in questo inverno: se d’estate lo abbiamo indossato tra i capelli, questa volta sarà perfetto come cintura per i jeans, come cappello da annodare sotto al mento o come sciarpetta al collo.
Fonte foto di copertina:
https://www.pexels.com/it-it/foto/moda-donna-scuro-modello-4355673/