Quante volte c’è capitato di perdere la voce o che si sia abbassata di colpo?Questo succede quando adottiamo dei comportamenti errati. Ma ci sono dei rimedi
Molte persone soffrono di perdita della voce. Alle volte accade non solo quando urliamo, ma l’abbassamento della voce potrebbe derivare anche da cause patologiche, oltre che da nostre cattive abitudini o vizi di cui siamo praticamente schiavi. La disfonia, inoltre, colpisce circa un terzo della popolazione mondiale. Importante, inoltre, è scoprirne le cause per poterla curare al meglio.
Disfonia: le varie cause
Come detto le cause che portano alla perdita parziale o totale della voce possono essere molteplici. L’abbassamento della voce, infatti, potrebbe avere una natura patologica, quindi dovuta da infezioni o da febbre, raffreddore, allergie. Ma anche di natura non patologica, come ad esempio un uso non consono della voce, l’inalazione di qualche sostanza irritante, o la permanenza – eccessiva – in luoghi secchi.
Tra le cause, inoltre, sono da ricordare anche l’uso eccessivo di sigarette, che possono rendere la nostra voce più rauca, problemi di stress o legati al reflusso gastroesofageo.
Rimedi per far tornare la voce
I modi per poter far tornare la voce, inoltre, sono davvero tanti e molteplici. Ovviamente bisogna sempre tener conto delle cause che hanno prodotto questo fenomeno.
Ovviamente prima di procedere a qualsiasi tipo di trattamento vi raccomandiamo sempre di rivolgervi a un medico o uno specialista, soprattutto se la malattia deve essere curata con degli antibiotici.
Ci sono, però, anche dei rimedi naturali, come ad esempio bere delle tisane calde che possono dare sollievo alle nostre corde vocali. C’è, inoltre, chi adopera anche il miele per dare sollievo alla propria gola e far tornare così al più presto la voce.