Il Grande Fratello Vip ha prima annullato il televoto con Massimiliano Morra, poi deciso di squalificare Fausto Leali per frasi razziste.
Il 21 settembre 2020 è stato l’ultimo giorno per Fausto Leali nella casa del Grande Fratello VIP. Per quale motivo? Frasi razziste imperdonabili! Prima è stato annullato il televoto tra Leali e Morra, poi nel corso della puntata serale Alfonso Signorini ha letto il verdetto: squalifica per il cantante, che ha subito lasciato la casa più spiata d’Italia.
I commenti razzisti del cantante
I commenti di Leali sono stati oggetto di forti critiche e il tutto sembra nato da un innocente discorso sulle pulizie domestiche. I concorrenti che lavano i piatti dopo i pasti vengono ringraziati ogni volta con un applauso e anche quando è stato il turno di Enock Barwuah il gruppo ha applaudito. In quel momento però Fausto se ne sarebbe uscito con questa frase, ripetuta per ben tre volte: “Perché è negro non glielo facciamo l’applauso?”.
Al che gli altri concorrenti lo hanno invitato a chiamarlo nero ma lui, non contento, ha rincarato la dose dicendo: “Ma dai smettila, nero è un colore, negro una razza“.
L’annuncio del televoto annullato
Sui canali social ufficiali del Grande Fratello Vip, la redazione ha tenuto a precisare già nel pomeriggio di lunedì 21 settembre l’annullamento del televoto con un post e con queste parole: “Il televoto che vedeva coinvolti i concorrenti Fausto Leali e Massimiliano Morra è stato annullato a causa di un provvedimento disciplinare nei confronti di un concorrente. Nella puntata di lunedì 21 settembre, di “Grande Fratello Vip”, tutti i dettagli di questa decisione”.
Un messaggio difficile da fraintendere che poi ha segnato definitivamente la permanenza nella casa di Fausto Leali per gravi frase razziste. I commenti sotto il post non si sono fatti attendere e tantissimi dicono la stessa cosa: “Fausto a casa”.