Icona di bellezza che dagli anni ’80 è rimasta indelebile nel firmamento delle stelle dello spettacolo: tutto su Clarissa Burt.
Clarissa Rita Burt è un’attrice, ex modella e imprenditrice statunitense, naturalizzata italiana, che ha lasciato un segno indelebile nel mondo dello spettacolo, soprattutto negli anni ’80.
Nota per il suo fascino e la sua eleganza, ha avuto una carriera di successo in Italia: ecco alcune informazioni sulla sua vita e la carriera nel cinema e la televisione.
Clarissa Burt: la biografia e la carriera
Clarissa Burt, nata a Filadelfia il 25 aprile 1959, è un’attrice, ex modella e imprenditrice statunitense naturalizzata italiana, che ha lasciato un’impronta significativa nello spettacolo italiano.
La sua carriera prende il volo negli anni ’80, quando si trasferisce a Milano per lavorare come modella.
Presto diventa uno dei volti più noti del panorama, collaborando con prestigiose case di moda come Christian Dior e apparendo in celebri pubblicità.
Successivamente, si fa strada anche in televisione e al cinema. Il suo debutto sul grande schermo avviene nel 1988 con “Caruso Pascoski (di padre polacco)“, diretto da Francesco Nuti.
La sua presenza televisiva si consolida negli anni ’90, quando partecipa a programmi popolari come “Ricomincio da due” con Raffaella Carrà e affianca Pippo Baudo alla conduzione di “Un disco per l’estate” nel 1992 e 1993. Negli anni seguenti, continua a essere una figura di rilievo nella televisione italiana, partecipando a show come “Atlantam tam” con Fabrizio Frizzi.
Inoltre, co-conducendo il programma speciale “Millennium” su Rai 1 nel capodanno del 1999, celebrando l’arrivo del nuovo millennio.
Nel 2004 si avvicina alla politica, candidandosi alle elezioni europee con Alleanza Nazionale, anche se non viene eletta. Nello stesso anno, diventa assessore alla cultura del comune di Ardea.
Parallelamente, partecipa a diversi reality show, tra cui la prima edizione de “La talpa” nel 2004 e “L’isola dei famosi” nel 2010, dove raggiunge la semifinale.
Dopo un lungo periodo di assenza dai riflettori televisivi, torna alla ribalta nel settembre 2024 come concorrente della diciottesima edizione del “Grande Fratello“, condotta da Alfonso Signorini.
La vita privata
La vita privata di Clarissa Burt è stata spesso al centro delle cronache rosa, soprattutto negli anni ’80 quando emerse la sua relazione con Massimo Troisi. In un’intervista al Corriere della Sera del 2022, Clarissa Burt di Troisi aveva detto: “Era dolce, carino, affettuoso. Mi colpivano la sua gentilezza e la sua calma.” La loro relazione durò tre anni fino al 1991, si sarebbe lasciati a causa di presunti tradimenti di lui. “Ci lasciammo perché insieme si sta in due, non in 200″: aveva confessato Clarissa Burt.
Nel 1986 ha avuto una relazione con il regista e attore Francesco Nuti.
Riservatissima, su Instagram condivide scatti che non permettono di mettere perfettamente a fuoco la sua sfera sentimentale al di là dei riflettori. Quindi, non è chiaro se oggi nella sua vita ci sia un compagno.
Clarissa Burt in 3 curiosità
– Nel 2003 ha ricevuto la cittadinanza italiana dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
– Ha scritto diversi libri, tra cui “Italiana – Cucina Naturale Senza Glutine“
– È stata insignita del Certificate of Global Honor dall’Università di Pune e del premio “Women of Excellence” dal Women’s Economic Forum di Los Angeles.