Era ancora una ragazzina, quando Teresa Saponangelo ha scoperto una grande passione per la recitazione: ecco cosa sappiamo sulla bravissima attrice.
Teresa Saponangelo è un’artista a tutto tondo, una grande attrice tra le più apprezzate sul panorama italiano. L’abbiamo conosciuta quando, ancora giovanissima, ha debuttato a teatro e poi al cinema. Per vederla in televisione, abbiamo dovuto aspettare invece qualche anno in più. Ma Teresa è anche una mamma molto impegnata, una viaggiatrice e una donna dalle mille passioni. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.
Teresa Saponangelo, la biografia
Nata a Taranto il 22 ottobre 1973, sotto il segno zodiacale della Bilancia, Teresa Saponangelo ha trascorso i primi due anni della sua vita in Salento, terra d’origine di suo papà. Quando quest’ultimo è morto in un incidente sul lavoro, la piccola si è trasferita con la mamma a Napoli, dove la donna aveva la sua famiglia d’origine. Ed è qui che l’attrice è cresciuta, tornando in Puglia tutte le estati.
La passione di Teresa per la recitazione è nata a 14 anni, grazie alla sua insegnante di italiano che portava i suoi studenti al cinema e a teatro. Inoltre, avendo vissuto tutta la sua giovinezza nel palazzo del Teatro Politeama di Napoli, ha avuto modo di entrare sin da subito in contatto con il mondo dello spettacolo.
Laureatasi al DAMS di Roma, la Saponangelo ha debuttato in teatro quando era ancora adolescente, mentre nel 1994 è approdata al cinema, dove ha lavorato con grandi artisti del calibro di Paolo Virzì e Cristina Comencini. Il successo sul piccolo schermo è arrivato invece nel 1998, quando ha avuto un piccolo ruolo in Un medico in famiglia: da quel momento, sono molte le fiction che ha interpretato, tra cui una delle ultime, Vivi e lascia vivere.
La vita privata di Teresa Saponangelo
L’attrice è sempre stata molto riservata per ciò che riguarda la sua vita privata, e sul suo profilo Instagram non è molto attiva, per cui non abbiamo molti indizi su ciò che accade nella sua quotidianità quando cala il sipario. Sappiamo che è stata sposata con David Emmer, regista televisivo, dal quale ha avuto un figlio, il piccolo Luciano. Non siamo invece a conoscenza di altri dettagli sulla sua vita sentimentale dopo il divorzio.
Teresa è una donna molto attiva, ama viaggiare e, come ha rivelato in un’intervista a La Repubblica, fa spesso scambio-casa con turisti da ogni parte del mondo – sempre accompagnata da suo figlio. Oggi l’attrice vive a Roma, ma ha una bella casa a Porto Selvaggio, in Puglia, dove trascorre almeno in parte le vacanze estive.
3 curiosità su Teresa Saponangelo
•Ama leggere, in particolar modo apprezza molto la narrativa. Uno dei suoi scrittori preferiti è Emmanuel Carrère.
•Studia canto da molti anni, e si è appassionata ai canti popolari.
•Tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000 ha lavorato molto anche in radio.
La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.