Elena Pagliarini è diventata una sorta di “infermiera simbolo” dell’emergenza Coronavirus dopo che una sua foto ha fatto il giro del web.
Stremata da un turno massacrante e addormentata con ancora la mascherina protettiva sul volto: così Elena Pagliarini è stata immortalata da un collega, e la sua foto ha presto fatto il giro del mondo testimoniando i livelli di fatica e di stress a cui sono sottoposti i medici e il personale sanitario a causa dell’emergenza Coronavirus. Intervistata da La Repubblica l’infermiera ha dichiarato: “Quella notte ero stremata, scusate se sono crollata prima della fine del turno”.
Coronavirus: la foto simbolo dell’emergenza
Il governo ha deciso che l’Italia intera è zona rossa: i contagi sono saliti tanto vertiginosamente da imporre misure drastiche al fine di evitare un collasso del sistema sanitario. Già durante queste prime settimane di epidemia nelle regioni più colpite i medici e il personale sanitario hanno fatto turni massacranti per cercare di aiutare tutti i malati. Un’infermiera dell’ospedale di Cremona, Elena Pagliarini, è crollata alla fine di uno di questi turni massacranti e la foto che le ha fatto una collega è diventata prova del terribile periodo che starebbe vivendo l’Italia e il personale medico a causa dell’emergenza Coronavirus.
La donna ha raccontato a La Repubblica che, dopo la diffusione della foto, in tanti l’avrebbero chiamata per ringraziarla: “mi hanno chiamato e mi chiamano in tanti per ringraziarmi. In un periodo normale mi avrebbero criticato”, ha detto. La foto, ha raccontato l’infermiera, è stata scattata alle 6 del mattino mentre lei veniva da un turno di lavoro iniziato alle 21 della sera prima.
L’Italia zona rossa e le reazioni
L’emergenza Coronavirus ha richiesto speciali contromisure da parte del Governo, che ha fatto sì che l’Italia intera diventasse zona rossa (ovvero dove non siano consentiti spostamenti se non per esigenze necessarie e certificate).
Molti programmi televisivi sono stati sospesi o hanno ricevuto modifiche rispetto alla solita programmazione mentre star e vip del mondo dello spettacolo hanno invitato tutti a restare il più possibile in casa. Chiara Ferragni, Fedez, Giorgio Armani e altre celebrità hanno fatto donazioni alle aziende ospedaliere che da settimane lottano contro il tempo (e i numeri del contagio) per cercare di contenere il più possibile l’epidemia e limitare il numero dei morti.
Fonte Foto: https://www.instagram.com/repubblica_milano/?hl=it