LDA è il figlio di Gigi D’Alessio che ha voluto seguire le orme del padre: scopriamo tutto su di lui, dalla biografia all’esperienza ad Amici, fino al Festival di Sanremo.
Luca D’Alessio, in arte LDA, è il terzogenito di un grande artista italiano, ed è proprio seguendo le orme di suo padre che ha fatto capolino nel panorama musicale italiano. Infatti è stato uno degli allievi di Amici 2021/2022, lo storico talent condotto da Maria De Filippi su Canale 5, dove è riuscito a conquistare il cuore di molti telespettatori grazie alle sue doti canore, rendendo molto orgogliosi i suoi genitori, in particolare suo padre Gigi D’Alessio. Cosa che ha fatto anche con la sua partecipazione in gara al Festival di Sanremo 2023. Pronti a scoprire qualche curiosità su di lui?
LDA, la biografia e la carriera
Classe 2003, Luca D’Alessio è nato a Napoli il 27 marzo (Ariete) ed è il terzo figlio di Gigi D’Alessio e Carmela Barbato. Ha due fratelli più grandi, Claudio e Ilaria, e un fratellino minore, Andrea, nato dalla nuova relazione tra suo padre e Anna Tatangelo. I genitori di Luca si sono infatti separati nel 2006, quando lui era ancora molto piccolo, a seguito di una crisi nata proprio in quegli ultimi mesi.
Fin da bambino coltiva una grande passione per la musica, e proprio come suo padre ha voluto intraprendere la carriera musicale. Ha iniziato a scrivere per caso: in un sogno che aveva fatto una donna gli diceva queste parole: “ho perso il sorriso ed ho rubato il cielo per questo ho truccato i tuoi occhi di blu“. Lui si segna le parole e da lì è partita la sua ispirazione musicale.
Nel 2017 Luca ha preso parte al singolo Orizzonte de Il Mago, e Gigi D’Alessio ha condiviso con orgoglio questa notizia.
Il giovane ha pubblicato altri singoli tra cui Se ti incontro e Quello che fa male, mentre era ad Amici, per cui ha ricevuto il suo primo Disco di Platino, e si è esibito più volte in alcuni importanti locali. Dopo Amici la sua carriera è decollata, tanto che suo padre Gigi, in occasione del concerto dei suoi 30 anni di carriera, nel giugno 2022, ha detto che ormai è lui “il papà di LDA” non più LDA “il figlio di Gigi D’Alessio”.
LDA ad Amici
È stato scelto come concorrente per l’edizione del 2021 di Amici, condotto sempre da Maria De Filippi. Il nome d’arte è LDA, che corrisponde alle iniziali del suo vero nome e cognome. Luca nel corso del suo percorso è riuscito ad arrivare fino al serale, anche se non sempre ha trovato unanimità di giudizio tra i professori. Per esempio non è stato tutto rose e fiori con Anna Pettinelli. A tal proposito era scesa in campo addirittura Anna Tatangelo, molto affezionata al ragazzo: “Ho portato a cena Anna perché voglio che si comporti un po’ meglio con Luca. Non ti convinco? Luca ti prometto che invece la convinco”, ha scritto sui social durante l’avventura ad Amici del ragazzo.
Dopo aver raggiunto il serale, è stato eliminato alla sesta puntata. Dopo questa esperienza ha dichiarato: “Ragazzi ci tenevo tantissimo a ringraziarvi per il calore che mi state regalando. È stata un’esperienza stupenda che ricorderò per tutta la vita. Voi, la produzione, la redazione, Maria, i vocal coach. Sono stati tutti speciali, dalla prima all’ultima persona“.
Primo contratto e Festival di Sanremo
In seguito LDA ha firmato il suo primo contratto discografico con la Sony, e in seguito pubblica il suo primo album, che si chiama proprio LDA come il suo nome d’arte. Nel 2023 entra in gara tra i Big del Festival di Sanremo, dove porta il brano Se poi domani.
Prima della kermesse ci sono state alcune polemiche con I Cugini di campagna, che lo hanno accusato di essere un maleducato per non essersi presentato durante le prove. In seguito a questo LDA si è scusato con loro.
In vista della sua esibizione suo padre Gigi gli ha anche dedicato un’emozionante lettera.
La vita privata di Luca D’Alessio
LDA ha profilo Instagram nel quale è molto attivo con i suoi fan, in particolare nelle stories.
Sulla sua vita sentimentale sappiamo che ha avuto una fidanzata prima di andare ad Amici di nome Emanuela Pennino. In seguito ha avuto un flirt con Elena Manuela, ma non è proseguito. Si è poi parlato in seguito di una storia con l’influencer Miriam Galluccio, ma i due non hanno mai confermato.
4 curiosità su di lui
-Ha scelto di usare lo pseudonimo LDA per fare carriera alle spalle del nome del padre. In un’intervista ha dichiarato: “Ho voluto far capire che io sono un’altra cosa rispetto a quello che fa papà. Siamo due stili differenti, due tipi di scrittura diversi. Siamo il giorno e la notte nella musica“.
–Justin Bieber è il suo cantante preferito.
-All’età di 13 anni mostrava le sue doti canore su Instagram cantando cover del padre, di Jovanotti e altri.
–Ha cantato insieme a suo padre in occasione del concerto Gigi D’Alessio, Uno come te, che celebra il trentennale della carriera del cantante partenopeo. Infatti è stata una sua richiesta esplicita al padre, dopo la fine del suo percorso ad Amici.