Nonostante sia ancora giovanissimo, Giacomo Bettarini ha già le idee ben chiare sul suo futuro. Ecco tutto quello che abbiamo scoperto sul suo conto.
Con un cognome come il suo, non poteva certo passare inosservato: Giacomo Bettarini è infatti un famosissimo figlio d’arte, sebbene tale definizione gli stia molto stretta. Sua mamma, Simona Ventura, è una delle più amate conduttrici della televisione italiana, mentre il papà Stefano Bettarini è stato un grande calciatore ed è oggi un apprezzato personaggio televisivo. Quali sono invece le attività alle quali si dedica il loro secondogenito? Scopriamo tutto sul suo conto, dalle aspirazioni alle curiosità.
Giacomo Bettarini, chi è: biografia e carriera
Classe 2000, Giacomo Bettarini è nato a Milano il 13 novembre, sotto il segno zodiacale dello Scorpione. La sua è una famiglia allargata: i suoi genitori, Simona Ventura e Stefano Bettarini, hanno avuto un altro figlio prima di lui, Niccolò (classe 1998). L’ultima arrivata è la sorella adottiva Caterina, nata nel 2006 e presa in affido da mamma Simona quando aveva appena poche settimane di vita, poi adottata legalmente nel 2014.
Di questa splendida famiglia sappiamo che è molto unita. In particolare, Giacomo è molto legato ai suoi fratelli, con i quali ha un bellissimo rapporto. Dopo aver frequentato l’Istituto Vittoria Colonna di Milano, il giovane è partito per Londra per proseguire gli studi, seguendo Niccolò. In un primo momento ha tentato la carriera del padre, salvo poi comprendere che probabilmente le sue vere aspirazioni avessero più a che fare con il mondo dello spettacolo, ed in particolare della televisione.
Nonostante la giovane età, Giacomo Bettarini sembra avere le idee chiare sul suo futuro professionale. Nel 2019 ha compiuto i suoi primi passi in ambito televisivo, conducendo lo spin-off del docu-reality Il Collegio, su Rai2, con Valentina Varisco.
Già attore teatrale, il suo vero e proprio debutto sul piccolo schermo, tuttavia, è legato alla terza stagione di BellaMa’, la trasmissione di Rai2 che dal 9 settembre 2024 lo vede al fianco del conduttore Pierluigi Diaco. La sua presenza nel programma ha fatto collezionare qualche critica, in quanto l’arrivo del figlio di Simona Ventura e Stefano Bettarini nel cast ha spinto alcuni utenti del web a ipotizzare un presunto caso di nepotismo.
A tal proposito, proprio Diaco è intervenuto tra le pagine del settimanale Chi per fare delle precisazioni: “Ci sono state più di 4 mila iscrizioni al sito di Rai Casting. Però, quando ho saputo che fra queste iscrizioni c’era stata pure quella di Giacomo mi sono incuriosito. Non lo conoscevo, gli abbiamo fatto un provino, via remoto, con Skype, e siamo rimasti colpiti, per la gentilezza e la rabbia“.
Secondo il conduttore, Giacomo è un ragazzo che cerca riscatto proprio rispetto al suo costante essere vissuto come ‘figlio di’. Ed il giornalista ha assicurato: “Ora è ovvio che fa titolo, ma sarà trattato come tutti gli altri”.
La vita privata
Abbiamo scoperto che Giacomo è un ragazzo molto riservato, tanto da avere avuto per diverso tempo il profilo Instagram blindatissimo, a dimostrazione di come abbia preferito che la sua vita privata rimanesse il più possibile accessibile solo ai pochi da lui selezionati.
Per tale ragione, sul suo conto non sono emersi dettagli particolari e degni di nota. L’ultima notizia sulla sua vita sentimentale fa riferimento ad un’intervista rilasciata all’inizio del 2019 a Metropolitan Magazine, in cui rivelava di essere single. Anche dal suo profilo social non emergono dettagli legati alla sua sfera sentimentale.
Per il resto, sappiamo che Giacomo nutre un fortissimo legame con la mamma Simona Ventura. Sebbene non sia un grande amante del gossip, dietro le quinte del programma Canzone Segreta ha avuto modo di esprimere ciò che pensa della donna che lo ha messo al mondo, con parole particolarmente emozionanti e di grande riconoscenza: “È la mamma che ogni figlio sognerebbe di avere. Si è sempre fidata di me, anche quando io stesso non mi fidavo delle mie capacità. Tutto quello che sto facendo adesso è solo ed esclusivamente grazie a lei”.
Simona Ventura, chi è
Simona Ventura non ha certo bisogno di presentazioni: classe 1965, originaria di Bentivoglio, in provincia di Bologna, è una delle conduttrici più amate della tv nostrana. Messi da parte gli studi superiori di Educazione Fisica a Torino, la Ventura ha intrapreso la sua splendente carriera televisiva negli anni Ottanta, come concorrente di vari quiz game.
Il vero salto di qualità però, è avvenuto nel 1988 nel ruolo di valletta in Domani sposi. Negli anni Novanta è stata giornalista sportiva per TMC, prima del suo passaggio in Mediaset, diventando uno dei volti di punta di Italia 1 e Canale 5.
Tra il 2001 e il 2011 è stata legata alla Rai, dove ha condotto ben dieci stagioni di Quelli che il calcio e, nel 2004, il Festival di Sanremo. Tra il 2011 ed il 2019 ha collezionato esperienze di conduzione su Sky Italia ed ancora a Mediaset, prima del suo ritorno in Rai, nel 2019. Da ottobre 2021 conduce con Paola Perego il programma Citofonare Rai2, in coppia con la collega Paola Perego e proprio sulla stessa rete che vede il debutto del figlio Giacomo.
A proposito del suo secondogenito, in una intervista ai Lunatici su Rai Radio 2 del 2021, la Ventura dichiarò: “Mi rivedo molto nel mio secondo figlio, Giacomo. Ero molto riflessiva, molto timida. Non sembrerebbe, ma da bambina ero così. Poi piano piano, anche grazie allo sport, sono riuscita ad aprirmi, a diventare meno timida, a rischiare”. Un lato del carattere, dunque, che sembra condividere con Jack.
Sul piano sentimentale, SuperSimo nel 1998 sposò il calciatore Stefano Bettarini, con il quale rimase insieme fino alla separazione avvenuta nel 2004 con relativo divorzio, quattro anni dopo. Dal 2018 ha iniziato una nuova relazione con Giovanni Terzi, che ha sposato il 6 luglio 2024 a Rimini.
Le curiosità su Giacomo Bettarini
– Amante dello sport, oltre ad aver provato la strada del calcio, Giacomo è un grande appassionato di boxe, che pratica da quando aveva 12 anni.
– Vorrebbe partecipare a un reality show, ma non in veste di “figlio di”.
– Il suo soprannome, che utilizza anche sui social, è Jack Beat o Jack Betta.
– Nel 2022 vissuto un’esperienza in Africa molto importante, rispetto alla quale ha voluto condividere sui social alcuni scatti e video.
– Il suo profilo Instagram è particolarmente seguito: qui Giacomo ama condividere soprattutto foto di sé con interessanti citazioni in didascalia.