Qualcuno lo ha soprannominato “poeta maledetto”, per essere riuscito a dar voce alle inquietudini di un’intera generazione: ecco chi è Gianluca Grignani.
Gianluca Grignani è, tra gli artisti italiani che hanno decretato il successo musicale degli anni ’90, uno dei più amati di tutti i tempi. Ha fatto innamorare grandi e piccini con le sue splendide canzoni, tra cui ricordiamo il suo primo capolavoro La mia storia tra le dita e quello che è diventato ormai un grande classico, Destinazione paradiso. La sua vita non è stata però sempre rose e fiori…
Chi è Gianluca Grignani: la scheda
Nome e cognome: Gianluca Grignani
Luogo e data di nascita: Milano, 7 aprile 1972
Segno zodiacale: Ariete
Figli: Giosuè Joshau Grignani, Giselle Grignani, Ginevra Grignani e Giona Grignani
Genitori: Paolo Grignani, Elba Grignani
Professione: Cantante
Social: Instagram, Facebook
Gianluca Grignani, la biografia
Nato a Milano il 7 aprile 1972, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, Gianluca Grignani è cresciuto in periferia e a 17 anni si è trasferito a Correzzana, in Brianza. La sua passione per la musica è sfociata in tenera età sulla carta, quando ha iniziato a scrivere le sue prime canzoni. Ad ispirarlo, grandi artisti quali i Beatles, Elvis Presley e i Nomadi.
A 14 anni Gianluca ha preso in mano la sua prima chitarra, e da quel momento è stato amore perpetuo. Dopo essersi esibito in diversi locali della sua zona, ha studiato presso il Centro Professione Musica di Milano. E poco dopo ha conosciuto Vince Tempera e Massimo Luca, due produttori che gli hanno permesso di farsi conoscere presso le case discografiche più importanti dell’epoca.
La sua carriera è partita così, e nel 1994 Gianluca Grignani è diventato un artista molto amato dal pubblico. Ha partecipato più volte a Sanremo, ha pubblicato numerosi album e ha fatto concerti in tutta Italia. Da uno dei suoi successi è arrivato anche il soprannome Joker, con cui i suoi fan lo chiamano spesso. Ma ha dovuto sempre combattere contro i suoi demoni, che hanno più volte rischiato di distruggerlo.
La vita privata di Gianluca Grignani
Per qualche anno, la vita da rockstar ha avuto il sopravvento e Gianluca si è trovato a fare i conti con alcool e droghe, finendo diverse volte nei guai. È per questo motivo che la sua carriera ha subito delle brusche interruzioni, che lo hanno portato ad allontanarsi dal palco anche per alcuni anni consecutivi.
Inoltre Grignani ha sofferto molto a causa di ansia e attacchi di panico, dei “mostri” che lo hanno reso molto fragile. In talune occasioni è riuscito a tenerli sotto controllo grazie alla sua famiglia: è stato per molti anni sposato con Francesca Dall’Olio, e dalla loro relazione sono nati quattro splendidi figli (Ginevra, Giselle, Giosuè Joshua e Giona).
Ha raccontato al Corriere della Sera: “La più grande ha scelto di vivere con me. Sono un padre pieno di paure. Non so se sarò all’altezza, se riuscirò a fare bene. Una volta Giselle mi ha chiesto se essere un artista voleva dire essere come me“. E poi ha aggiunto: “Non ho mai amato in vita mia“.
La coppia si è separata nel giugno del 2020, come aveva anticipato anche Dagospia. I motivi della loro rottura, dopo 17 anni di matrimonio, non sono noti.
Nel 2020, come annunciato anche dal suo profilo Instagram, Gianluca Grignani è tornato più carico che mai dopo anni di silenzio. Il suo nuovo brano Tu che ne sai di me ha segnato l’inizio di un progetto incredibile che gli ha permesso di riprendere in mano le redini della sua vita. Nel giugno dello stesso anno ha pubblicato un’altra canzone, dal titolo Non dirò il tuo nome, che parla appunto di un amore finito. L’anno successivo torna con un nuovo singolo, I Bei Momenti.
A Verissimo ha raccontato di aver avuto da bambino un brutto incontro con un pedofilo, che gli ha lasciato una cicatrice con cui è stato difficile convivere.
Gianluca Grignani: il padre e il rapporto difficile con i genitori
A Domenica In nel 2021 ha raccontato le sue difficoltà nell’avere una famiglia. Questo perché ha avuto un’infanzia difficile con i genitori, in particolare con il padre, di cui ha parlato a Mara Venier: “Un padre egoista – ha detto –, che non perdonerò mai perché agli errori si ripara. Lui ai suoi non ha mai riparato, questo ai figli non si fa. Ci ho messo 44 anni a capirlo, a elaborare quel vuoto d’amore“.
La sua canzone di Sanremo 2023, Quando ti manca il fiato, è dedicata al padre.
Invece sulla madre ha aggiunto: “Lei era una donna dura, non c’era quando la cercavo. Lo faceva apposta, lo riteneva il modo giusto per educarmi“.
9 curiosità su su di lui
-Nel corso della terza serata del Festival di Sanremo 2023, in cui era in gara, ha fermato la sua esibizione per un problema tecnico. In seguito ha ripreso a cantare e ha terminato la sua canzone, mostrando anche sul retro della sua camicia la scritta No War. Subito dopo è letteralmente uscito di scena, poi tornando sul palco per ricevere i fiori da Amadeus li ha lanciati in mezzo al pubblico.
-Ha partecipato come attore al film Branchie, nel 1999.
-Si è raccontato a cuore aperto nella sua autobiografia intitolata La mia storia tra le dita, uscita nel 2010.
-Ha avuto una relazione con Ambra Angiolini, quando lei era una delle ragazze di Non è la Rai.
-In un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, in occasione dei suoi 40 anni, ha rivelato che i suoi guadagni non sono particolarmente elevati, e che li reinveste per la maggior parte nei suoi nuovi lavori discografici.
-Ama lo sport, in particolare il tennis, lo sci e l’arrampicata.
-Ha confessato in una intervista a Rolling Stones, realizzata nel 2022, che all’inizio della carriera non si sentiva a suo agio sul palco. “All’inizio facevo molta fatica a salire su un palco, non ero a mio agio. Non volevo riempire gli stadi anche se avrei potuto”
-Ha un tatuaggio sul braccio destro con la faccia del Joker.
-Ha cantato insieme a Irama al Festival di Sanremo 2022. In quell’occasione i fan gli hanno detto che era “gonfio“, ma lui ha chiarito questa cosa al magazine Chi. “Onestamente di tutto questo poco mi importa. Preferisco vivere e suonare. Dopo il Festival sono rientrato a casa e ho ricominciato a fare musica. Hanno scritto che sembravo gonfio? Sono stato oggetto di body shaming? Caz** loro. A me non frega nulla. Avevo preso del cortisone perché avevo un calo di voce tremendo. Però le dico una cosa: sono un figo pazzesco” ha detto.
Dove vive Gianluca Grignani
Nell’agosto del 2020, dopo la separazione dalla moglie, Grignani mette anche in vendita la sua casa-studio a San Colombano al Lambro, dove viveva. Non è chiaro ora dove risieda.