Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Elena Monorchio, moglie dell’attore e produttore Luca Barbareschi: ecco la sua storia.
Elena Monorchio è conosciuta principalmente per essere la moglie del noto regista, attore e produttore Luca Barbareschi. Figura particolarmente riservata e grande amante della privacy, non è semplice avere molte informazioni sul suo conto, sebbene le principali siano emerse proprio dalla sua storia d’amore con Barbareschi. Scopriamo tutto sulla sua carriera e sulla storia personale.
Elena Monorchio, chi è: biografia e carriera
Elena Monorchio non è una donna avvezza a dispensare troppe informazioni di sé al pubblico, e la sua figura, elegante e raffinata, si muove lontana anni luce dal gossip.
Di lei sappiamo che è nata nel 1977 ed ha origini calabresi. E’ figlia di Andrea Monorchio, economista e dirigente pubblico, il quale è noto per aver ricoperto il ruolo di Ragioniere Generale dello Stato dal 1989 al 2002.
Elena ha conseguito nel 2002 la laurea presso l’Università Sapienza di Roma in lingua e letteratura francese, e negli anni è riuscita a creare un solido bagaglio di competenze professionali che comprende Project Management, Project Planning, Marketing digitale e Marketing della Comunicazione.
La moglie di Luca Barbareschi ha sempre coltivato una grande passione, come svela sul suo profilo professionale su Linkedin, ovvero “quella di rinnovare, cambiare, e arredare le case che ho abitato. Negli anni ne ho vissute, ristrutturate e progettate diverse, molte all’estero”.
La sua passione si è poi trasformata nel suo lavoro che l’ha portata a collaborare dal 2020 al 2023 con Engel & Völkers. “Quello che faccio è creare atmosfere, attraverso le quali aiuto le persone a visualizzare uno spazio qualsiasi come la casa in cui vorrebbero vivere”, ha aggiunto.
Successivamente, nel febbraio 2022 Elena ha fondato Deliverhome, una società di interior design con sede a Roma e che si occupa, tra le altre cose, anche di vendita e locazione, home staging, riorganizzazione degli spazi e assistenza al trasloco e riarredo.
La vita privata
Elena Monorchio e Luca Barbareschi si sono conosciuti durante una vacanza in una piazza della Capitale, e tra loro è stato un vero e proprio colpo di fulmine. A distanza di appena tre mesi dal loro primo incontro e dalla serata estiva galeotta, la coppia ha deciso di mettere su famiglia e di unirsi successivamente in matrimonio, nel 2015. Dal loro amore sono nati due figli: Maddalena, venuta al mondo nel 2010, e Francesco Saverio, nato nel 2012.
Tra Elena e Luca intercorrono ben 22 anni di differenza ma nonostante questo la loro relazione si è caratterizzata da un equilibrio perfetto tra il mondo dello spettacolo di lui e la riservatezza di lei, costruendo una vita familiare all’insegna della stabilità.
Spesso insieme al marito sui red carpet, la donna non ha profili social utili a tracciare un perimetro più definito di quella che è la sua vita oltre le fugaci apparizioni nel mondo del jet set.
Chi è Luca Barbareschi
Luca Barbareschi è nato il 28 luglio 1956 a Montevideo, Uruguay, da genitori italiani. Figura poliedrica, ha saputo spaziare tra cinema, teatro, televisione e politica, lasciando un segno significativo in ciascuno di questi ambiti.
La sua carriera artistica ha avuto inizio negli anni ’70, studiando recitazione con Alessandro Fersen e lavorando come assistente alla regia al Teatro di Verona e alla Lyric Opera di Chicago.
Nel corso della sua carriera, Barbareschi ha partecipato a numerosi film, serie TV e spettacoli teatrali. Ha fondato la casa di produzione Casanova Multimedia ed ha avuto un ruolo attivo in politica. È stato eletto deputato nel 2008 con il partito Il Popolo della Libertà e ha poi aderito a Futuro e Libertà. Successivamente è stato Vice-presidente della IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni) fino al 2013.
Luca Barbareschi è stato sposato con Patrizia Fachini, dalla quale ha avuto tre figlie: Beatrice, Eleonora e Angelica. Successivamente, ha avuto una relazione di sette anni con l’attrice Lucrezia Lante della Rovere. E’ sposato dal 2015 con Elena Monorchio, con la quale ha avuto due figli.
Le curiosità su Elena Monorchio
– Riservatissima, Elena Monorchio non ama particolarmente i social e infatti non ha alcun profilo su Instagram o Facebook. Tuttavia è presente online la pagina professionale della sua società Deliverhome.
– Ha parlato davvero poche volte di sé, una delle quali in tv a L’Arena di Giletti, nel dicembre 2015, in cui ha definito Barbareschi “un bravo marito e un padre buonissimo“.
– Con l’attore hanno deciso di avere un figlio “dopo tre mesi che ci vedevamo, neanche così assiduamente”.