Baby boomer è sia la generazione nata negli anni ’50 sia un particolare tipo di nail art. Scopriamone insieme i diversi significati e le origini!
Il boom demografico degli anni ’50 negli Stati Uniti e il boom economico italiano degli anni ’60 hanno in comune un’intera generazione: i nati tra il 1945 e il 1964 nel Nord America e in Europa sono stati classificati come baby boomers e cioè i “figli del boom”. Allo stesso modo è anche un tipo di nail art sfumato, che viene chiamato in questo modo. Scopriamo insieme nel dettaglio i due significati di quest’espressione!
- Origine: da un particolare periodo storico;
- Quando viene usato: per indicare persone nate dal 1945 al 1964 che formano una generazione; e per indicare un tecnica di nail art;
- Lingua: inglese;
- Diffusione: globale.
Due diversi significati di baby boomer
La generazione dei baby boomer ha contribuito a incrementare il livello demografico del pianeta. Infatti in concomitanza con questi anni si è registrato un boom demografico mondiale e anche economico.
Subito dopo questa generazione è venuta la cosiddetta generazione x, che precede la y che è quella dei millennials. I baby boomer invece sono stati preceduti dalla generazione silenziosa.
Si usa il termine anche boomers o boomies in paesi in cui non si è registrato un boom demografico in quegli anni: ormai è diventato un termine con un significato ben preciso.
La nail art baby boomer invece è una particolare tecnica di manicure che dona alle unghie un effetto degradé dal rosa al bianco (bianco in punta).
Esempi d’uso
Ecco alcuni esempi d’uso di questa parola nell’italiano:
“La generazione dei baby boomers ha segnato un’era che non tornerà più”;
“Quel tipo di nail art baby boomer è molto glamour!”.
Esiste anche un meme usato che vede la scritta “Ok, Boomers” per cui la generazione z, quella nata dal 1997 in avanti, risponde sui social ai baby boomers.