Andiamo alla scoperta di uno dei componenti de Il Volo: tutte le curiosità su Gianluca Ginoble, dalla carriera alla vita privata!
Una voce incantevole, un fascino particolarmente apprezzato e talento da vendere: lui è Gianluca Ginoble, famoso in tutto il mondo per essere uno dei componenti del gruppo Il Volo. Ma cosa sappiamo su di lui? Ripercorriamo insieme gli inizi della sua carriera e scopriamo alcune curiosità sul suo conto!
Chi è Gianluca Ginoble: la biografia
Classe 1995, Gianluca Ginoble è nato a Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, l’11 febbraio, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. La sua famiglia è composta da mamma Eleonora, papà Ercole e suo fratello minore, Ernesto, che oggi lo segue nel suo lavoro.
Si appassiona al canto già da bambino, tanto da partecipare a diversi concorsi canori. I suoi genitori lo iscrivono all’Istituto Statale Superiore Vincenzo Moretti nella sua città, ma la sua vita prende un’altra direzione. Nel 2009, ovvero all’età di 14 anni, debutta sul piccolo schermo nel programma Ti lascio una canzone e ne esce da vincitore.
La carriera del cantante con Il Volo
Proprio nella trasmissione condotta da Antonella Clerici, Gianluca si unisce ad altri due talenti, Pietro Barone e Ignazio Boschetto, dando vita al trio di “tenorini”. Le performance del gruppo sorprendono così tanto da suscitare l’interesse di alcuni discografici e a quel punto il gioco è fatto: i tre ragazzi cominciano ad incidere canzoni insieme e a girare il mondo con il nome de Il Volo.
Duetti con star internazionali e spettacoli in location prestigiosissime si susseguono, fino ad arrivare al trionfo al Festival di Sanremo nel 2015 con il brano Grande amore, e al terzo posto all’Eurovision con la stessa canzone. A Sanremo, il trio torna nel 2019, salendo sull’ultimo gradino del podio, e nel 2024, con la canzone Capolavoro.
La vita privata di Ginoble
Gianluca, nonostante il successo, ha sempre cercato di non rivelare troppe informazioni circa la sua vita sentimentale. Tuttavia, diverse voci sono circolate sul suo conto. Pare infatti che il cantante abbia avuto una storia con Pasqualina Sanna, conosciuta al pubblico per la sua partecipazione al programma La pupa e il secchione, così come si vocifera di un flirt con Mercedesz Henger, figlia della nota Eva Henger.
Sembra poi che il suo cuore abbia battuto per una certa Martina con cui era stato avvistato, ma dal 2022 circa è certo che Ginoble abbia intrapreso una relazione con un’altra ragazza. Durante una puntata di Verissimo, ospite di Silvia Toffanin, ha infatti confessato di essere felicemente fidanzato con Eleonora Venturini Storaro.
Chi è Eleonora Venturini Storaro, fidanzata di Gianluca Ginoble
Eleonora, designer di moda, è l’erede di una famiglia molto in vista, quella di Vittorio Storaro: il nonno è infatti il famoso direttore della fotografia che ha portato a casa tre Premi Oscar, quello per Apocalypse Now, per Reds e per L’ultimo Imperatore. Sul suo profilo Instagram, ama condividere scatti con il suo fidanzato, che sia nel backstage di un concerto del gruppo o in un romantico viaggio di coppia.
Dove vive il cantante
Nonostante abbia girato tutto il globo con la sua musica, Gianluca è strettamente legato alle sue radici: vive infatti nel suo paese d’origine, per la precisione a Montepagano, frazione di Roseto degli Abruzzi, dove ha una bellissima casa circondata dalla natura.
Le curiosità su Gianluca Ginoble
-All’interno del trio de Il Volo, Gianluca è l’unico a non essere tenore: il cantante è un baritono.
-Ad Oggi, ha rivelato di aver fatto una gaffe con Papa Francesco la prima volta che ha avuto occasione di incontrarlo: “Io, poco più che maggiorenne, l’ho salutato dicendogli ‘Salve!’. Al Papa… Ma lui è rimasto tranquillo e mi ha risposto: ‘Salve'”.
-Nel maggio del 2022 è stato costretto a rinunciare alla presenza sul palco dell’Eurovision a causa del Covid. Il Volo era infatti atteso come ospite della seconda semifinale: grazie alla tecnologia, in particolare alla realtà aumentata, ha potuto esibirsi lo stesso.
-Gianluca pratica molta attività fisica.
-Tra gli incontri che lo hanno più emozionato nella sua carriera, il cantante ricorda quello con Barbra Streisand e con John Meyers, come ha rivelato ad Oggi.
-Sui social è seguitissimo, infatti il suo profilo Instagram vanta migliaia di seguaci.
-Gianluca è legatissimo alla sua famiglia, che lo supporta e lo segue in ogni passo della sua carriera e della vita privata, come gli scatti condivisi sui social dimostrano.
Quanto guadagna Gianluca Ginoble?
Il Volo, secondo il settimanale Oggi, guadagna cifre molto alte, che si avvicinano anche al milione di euro a seconda di dove venga fatto il concerto: si parla di somme tra i 150 e i 500 mila euro negli States, e fino al doppio fuori dagli USA. Si dice che Gianluca con i primi guadagni abbia comprato, tra le altre cose, una BMW.