Lady Gaga ha indossato i suoi panni nel film di Ridley Scott sull’omicidio Gucci, ma chi è esattamente Patrizia Reggiani? Scopriamo la sua storia.
Il nome di Patrizia Reggiani è noto alle cronache per la sua condanna nell’ambito dell’inchiesta sull’omicidio del famoso erede dell’impero della moda, Maurizio Gucci. La pena inflitta in primo grado fu a 29 anni, poi ridotta a 26 in appello e così confermata in Cassazione. Per i giudici fu lei la mandante del delitto. Fu scarcerata definitivamente il 20 febbraio 2017 dopo 18 anni di detenzione. Scopriamo la storia di Patrizia Reggiani.
La biografia di Patrizia Reggiani
Patrizia Reggiani Martinelli è nata a Vignola, vicino a Modena, sotto il segno del Sagittario, il 2 dicembre 1948, ed è l’ex moglie di Maurizio Gucci. Trascorre la sua infanzia con la madre nella periferia di Milano. Quando la madre sposa l’imprenditore Ferdinando Reggiani, la giovane Patrizia viene adottata dal nuovo marito della mamma e prende il suo cognome. Grazie alle nuove disponibilità economiche della famiglia, Patrizia inizia a frequentare gli ambienti più alla moda di Milano.
Grazie a questa nuova vita, nel 1970 durante una festa nel capoluogo lombardo, conosce Maurizio Gucci con il quale si sposa dopo appena due anni. Insieme la coppia avrà due figlie: Alessandra (1976) e Allegra (1981). Dopo poco la coppia si traferisce a New York e Patrizia, insieme al marito, fa numerose apparizioni a feste e eventi di moda entrando a far parte dell’elitè newyorkese.
Dopo 12 anni di nozze, Maurizio chiede il divorzio e inizia una relazione con una giovane donna, Paola Franchi. Era il 1985, e il divorzio ufficiale è datato 1991. Nel 1992, a Patrizia Reggiani è stato diagnosticato un tumore al cervello, poi operato con successo.
L’omicidio Gucci e le accuse
Il 27 marzo 1995, Maurizio Gucci viene colpito da quattro proiettili morendo sul colpo.
Dopo due anni dall’omicidio Patrizia Reggiani viene arrestata come mandate del fatto. Secondo le indagini la ex moglie di Maurizio Gucci, mossa da gelosia e risentimento, avrebbe ingaggiato dei sicari per uccidere il suo ex marito che nel frattempo si preparava a sposare la nuova compagna Paola Franchi.
È stata condannata a 29 anni anni di reclusione, successivamente ridotti a 26. Per 18 è rimasta dietro le sbarre, prima dell’uscita definitiva dal carcere nel febbraio del 2017 (il Tribunale di Sorveglianza non ha applicato i 3 anni di libertà vigilata poiché concluso il percorso di rieducazione).
Insieme a lei vengono incarcerati Benedetto Ceraulo e Giuseppina Auriemma. Il primo è stato riconosciuto come sicario dell’omicidio mentre la donna, amica intima della Reggiani, è stata colei che ha ingaggiato l’uomo.
Patrizia Reggiani, ribattezzata dalla cronaca come La vedova nera, si è sempre professata innocente e ha sempre dichiarato di non aver mai smesso di amare il suo Maurizio Gucci.
Chi era il marito di Patrizia Reggiani?
Maurizio Gucci è nato il 26 settembre del 1948 ed è stato il maggior azionario della casa di moda Gucci dopo la morte del padre nel 1983 e dopo aver licenziato lo zio Aldo. Nel 1970 conosce Patrizia Reggiani e due anni dopo, senza l’appoggio del padre e della sua famiglia, si sposa con la donna con la quale avrà due figlie.
Muore nel 1995 a causa di quattro colpi di arma da fuoco sulle scale del palazzo di casa sua. Le indagini hanno identificato Patrizia Reggiani, ex moglie dal 1994, come mandante dell’omicidio.
Patrizia Reggiani oggi
Patrizia Reggiani abita a Milano e dopo aver scontato la sua pena ha deciso di riprendere in mano la sua vita. Ai microfoni di Repubblica, in una delle sue poche interviste, ha dichiarato di sognare un’esistenza da “donna normale”.
Non ha mai lavorato e così continua a fare, conducendo una vita serena e tranquilla in giro per Milano. Nel 2021 è stata vittima di una truffa perdendo un immobile da 14 milioni di euro. La colpevole? La sua ex compagna di cella, Loredana Canò, che la Reggiani aveva deciso di ospitare nella sua villa vicino ai giardini Guastalla, come “dama di compagnia” regolarmente stipendiata.
Insieme all’ex detenuta, sono state indagate anche altre tre persone, due avvocati e un consulente bancario.
5 curiosità su Patrizia Reggiani
– Ridley Scott ha scelto Lady Gaga per il film House of Gucci in cui la popstar interpreta proprio Lady Gucci.
– Nel 2002, Patrizia Reggiani, ‘corteggiata’ a lungo dalla stampa, ha concesso una lunga intervista esclusiva a Storie Maledette nel 2002.
– Nel 2000 è emersa la notizia del suo tentativo di suicidio in carcere.
– Nel 2011 le viene offerta una riduzione della pena in cambio di un’attività lavorativa. La Reggiani rifiuta dicendo: “Non ho mai lavorato nella mia vita e non inizierò di certo adesso”.
– La famiglia Gucci non ha mai approvato l’unione tra Maurizio e Patrizia. Al loro matrimonio infatti non era presente nessun famigliare dello sposo.
– La sua storia è diventata un documentario intitolato Lady Gucci – La storia di Patrizia Reggiani uscito nel 2021.