Vai al contenuto

Brooklyn: romanticismo e scelte di vita nel film con Saoirse Ronan

Brooklyn

Il film Brooklyn, con protagonista Saoirse Ronan, racconta di una giovane donna irlandese che emigra negli Stati Uniti; ecco 5 curiosità!

Sceneggiato dal famoso scrittore Nick Hornby, e diretto da John Crowley, Brooklyn è un film drammatico/romantico che vede protagonista la talentuosa Saoirse Ronan (che venne nominata sia ai Golden Globe sia agli Oscar come miglior attrice protagonista). Era il 2015 quando venne presentato in anteprima ai festival cinematografici del mondo, e nel 2016 usciva anche nelle sale cinematografiche italiane.

Brooklyn: la trama e il cast

Il film è ambientato nel 1952 e vede protagonista Ellis Lacey (Saoirse Ronan), una giovane ragazza irlandese che emigra a Brooklyn in cerca di una nuova vita. Lì trova l’amore di un ragazzo italo-americano e un lavoro.

Una tragedia familiare, però, la costringe a tornare in Irlanda. Lì torna a contatto con la sua vecchia vita, con anche uno scapolo pronta a corteggiarla. Dovrà scegliere quale vita vuole avere e in quale paese vuole stare.

Brooklyn
Fonte foto: https://www.imdb.com/title/tt2381111/?ref_=nv_sr_4?ref_=nv_sr_4

Nel cast, oltre alla Ronan, ci sono: Emory Cohen, Domhnall Gleeson, Jim Broadbent e Julie Walters.

5 curiosità sul film Brooklyn

• Quando ci fu l’annuncio delle nomination ai Golden Globe 2016, Saoirse Ronan stava facendo una manicure a Dublino. Quando seppe di essere nominata ordinò uno champagne e offrì da bere a tutti i presenti.

• L’anteprima italiana del film al Torino Film Festival 2015, dove venne presentato il 24 novembre 2015; la prima proiezione, invece, fu al Sundance Film Festival a gennaio dello stesso anno.

• La Brooklyn che si vede nel film in verità è stata ricreata nella città canadese di Montreal.

• Sebbene le tre nomination agli Oscar 2016, il film non ricevette nessun premio.

• Nel film sono presenti tre attori comparsi nei lungometraggi nel franchise di Harry Potter: Jim Broadbent (Horace Lumacorno), Domhnall Gleeson (Bill Waesley) e Julie Walters (Molly Weasley).

Fonte foto: https://www.imdb.com/title/tt2381111/?ref_=nv_sr_4?ref_=nv_sr_4

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 27 Aprile 2022 15:18

Le 5 camere di hotel più strane e sorprendenti: quando la vacanza è fuori dal comune