Smettiamo di guardare gli anni che avanzano con tristezza perché il co-housing è la moda che sta spopolando in tutto il mondo e permette di invecchiare tra amici!
Il co-housing (o co-abitazione) è la moda degli ultimi anni che spinge un gran numero di persone (per lo più in pensione) ad andare a vivere insieme per condividere momenti e per trascorrere insieme gli anni più spensierati della propria vita, ovviamente dopo l’infanzia! Non sono case di riposo, ma piuttosto una collaborazione reciproca che può avvenire in strutture simili a dei piccoli quartieri. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta!
Invecchiare tra amici: cos’è il co-housing
Il co-housing è un modello abitativo nato in Danimarca negli anni Sessanta, e adottato successivamente negli Stati Uniti, che prevede una collaborazione tra gli abitanti di un quartiere o anche solo di una via.
Nel corso degli anni, poi, ha subito un’evoluzione e sempre di più è stato preso in considerazione soprattutto dalle persone anziane, spesso sole e annoiate.
Sono allora state create delle strutture apposite che non si avvicinano minimamente alle case di riposo a cui siamo abituati a pensare: sono come dei residence che offrono tutto il necessario ai suoi inquilini e che permettono, comunque, di avere la propria intimità.
Ognuno dispone di una propria abitazione – che eventualmente può decidere di condividere con l’amica del cuore o con il proprio compagno di vita – mentre i luoghi comuni sono liberi all’accesso di tutti gli affittuari: lavanderia, palestra, cucina, sala svago e molto altro.
I vantaggi delle co-housing
Sempre più persone, anche in Italia, scelgono di andare a vivere in questi mini-quartieri creati ad hoc per poter trascorrere serenamente la vecchiaia. Essendo dei luoghi ben delimitati, gli inquilini non incorrono in alcun tipo di pericolo esterno.
A livello psicologico, poi, le co-housing influenzano positivamente lo spirito: avere accanto le persone care e quegli amici che si conoscono da una vita è positivo perché si viene a creare, inevitabilmente, un senso di appartenenza che dà sicurezza.
Anche a livello economico, poi, queste soluzioni sono molto convenienti perché permettono di avere comunque la propria indipendenza economica, ma dividendo le spese con gli altri inquilini.