Grazie ad anni di carriera alle spalle, Dardust è uno dei compositori più famosi dei nostri tempi. Ecco cosa abbiamo scoperto sul suo conto.
Dario Faini, in arte Dardust, è un nome che non tutti conoscono, perché il produttore musicale preferisce rimanere dietro le quinte. Eppure molti grandi successi degli anni 2000 arrivano proprio dalla sua penna: è infatti un compositore molto apprezzato, che ha scritto canzoni per tantissimi cantanti famosi, in particolare anche diverse canzoni in gara al Festival di Sanremo (nel 2021 ben 5 canzoni portano la sua firma). Musicista dal vivo anche, si è esibito a Sanremo e all’Eurovision Song Contest 2022. Scopriamo qualcosa in più su di lui.
Dario Faini, la biografia
Nato ad Ascoli Piceno il 17 marzo 1976, sotto il segno zodiacale dei Pesci, Dario Faini ha iniziato a mostrare passione per la musica quando era ancora un bambino. A 9 anni si è dedicato allo studio del pianoforte classico, presso l’Istituto musicale Spontini di Ascoli Piceno. Poco dopo si è interessato anche alla musica pop, ed è in questo momento che ha cominciato il suo lavoro di composizione.
All’inizio degli anni 2000, il giovane ha pubblicato il suo primo album con il nome d’arte Dario Dust e poi ha formato la band Elettrodust, dove ha assunto il ruolo di cantante e tastierista. Nel frattempo si è laureato in Psicologia presso La Sapienza di Roma. Negli anni seguenti ha iniziato anche la sua attività come produttore musicale. Nella sua carriera, che è proseguita con lo pseudonimo Dardust, Dario ha scritto tantissimi brani per artisti famosi.
Alcuni nomi? Sono suoi diversi pezzi di Elisa, Irene Grandi, Fiorella Mannoia, Luca Carboni, Fedez, Francesco Renga e Jovanotti. Molte di queste canzoni hanno anche partecipato al Festival di Sanremo. Nel 2019, ha collaborato con Mahmood per il singolo Soldi, che ha conquistato il pubblico dell’Ariston aggiudicandosi la vittoria a Sanremo.
Negli anni successivi ha continuato a essere tra le grandi firme delle canzoni e tormentoni italiani, con anche partecipazioni in prima persona a X Factor, al Festival di Sanremo, dove è stato anche ospite della serata finale, insieme ai tamburini della Quintana di Ascoli, e all’Eurovision Song Contest 2022, dove ha realizzato un medley di canzoni disco dance italiane insieme a Benny Benassi e a Sophie and the Giants.
La vita privata di Dario Faini
Ed è proprio Mahmood ad essere il centro focale dell’attenzione che Dario ha ottenuto dal gossip nell’estate del 2019. Il produttore è stato infatti avvistato da Chi mentre si trovava in vacanza a Mykonos con il cantante, e la loro vicinanza ha destato qualche sospetto. I più maliziosi hanno parlato di una relazione tra i due, viste anche le foto che entrambi condividono sui social insieme, ma le voci sono state presto smentite via social dal diretto interessato.
Rimane dunque un mistero la vita privata di Dario, ad eccezione della sua amicizia con Mahmood: il suo profilo Instagram è infatti dedicato prevalentemente alle sue numerose attività in ambito musicale, lasciando trasparire ben poco di quello che succede nella sua quotidianità. Non sappiamo se abbia una fidanzata o se sia ancora single.
Dardust e X Factor
Sebbene abituato a lavorare dietro le quinte e poco avvezzo ai palcoscenici della TV, nel 2019 si mostra al grande pubblico durante gli Home Visit di X Factor, tenutisi a Berlino al Flux Club. In questa occasione accompagna con le sue basi le Under Donne, capitanate dal giudice Sfera Ebbasta. Nella sesta puntata del live, il 28 novembre 2019, partecipa come ospite del programma e produce i brani dei sei artisti rimasti in gara. La sua collaborazione con il programma viene confermata anche nell’anno successivo, quando firma il restyling della storica sigla, così come nel 2021.
3 curiosità su Dario Faini
-Ha lavorato anche in teatro, in alcuni musical di grande successo.
-Il suo soprannome vuole essere un tributo a Ziggy Stardust, il personaggio interpretato dal grande David Bowie, ma anche alla band dei Chemical Brothers, che in origine si chiamava Dust Brothers.
-Tra i cantautori italiani, i suoi preferiti sono Claudio Baglioni e Pino Daniele.