Il dj ex Eiffel 65 è uno degli artisti italiani più famosi della scena musicale house mondiale: conosciamo meglio Gabry Ponte!
Chi ha vissuto gli anni ’90 non può assolutamente non ricordare dei balli in discoteca sulle note di canzoni come Blue (Da Ba Dee), La danza delle streghe, Geordie, Viaggia insieme a me e Quelli che non hanno età. Il dj che ci ha fatto sognare con questi pezzi, e ha poi continuato negli anni sfornando canzoni sempre sulla cresta dell’onda, come Thunder, è Gabry Ponte: scopriamo la sua vita privata, i suoi successi e qualche curiosità!
Gabry Ponte: biografia e carriera
Gabry Ponte (al secolo Gabriele) è nato in provincia di Torino il 20 aprile 1973 sotto il segno dell’Ariete. Inizia una carriera universitaria alla facoltà di fisica, ma lascia gli studi per dedicarsi completamente alla musica.
Lavora inizialmente in alcuni locali di Torino, poi in Veneto e in Friuli; nel 1992 diventa titolare di un locale della riviera adriatica, l’Aqua di Lignano Sabbiadoro. Nel 1999, la svolta: con Maurizio Lobina e Jeffrey Jey forma gli Eiffel 65. In quell’anno il singolo Blue (Da Ba Dee) raggiunge la vetta delle classifiche in 24 paesi per un totale di oltre 10 milioni di CD venduti.
Tra gli altri singoli che hanno consacrato Gabry Ponte nell’Olimpo dei dj italiani troviamo Geordie, Time to Rock, il featuring con Haiducii di Dragostea din tei e Una notte e forse mai più. Queste ultime canzoni, infatti, sono state fatte nel periodo solista di Gabry dal 2001 al 2003.
Da allora, la sua carriera non si è mai fermata bensì allargata fino ad esibirsi in Asia. Tra i suoi successi successivi possiamo citare: Che ne sanno i 2000, La casa degli specchi e Thunder, quest’ultimo insieme a Lumix!, Prezioso e Shibui.
Per due stagioni, la 12° e la 13°, Gabry Ponte è stato uno dei giudici del talent show di Canale 5 Amici di Maria de Filippi. Correvano gli anni 2013 e 2014 e Gabry partecipò insieme a Luca Argentero e Sabrina Ferilli. Sulla sua esperienza al programma televisivo dichiarò al giornale Visto:
“Era da anni che mi offrivano programmi in televisione, ma li avevo sempre rifiutati perché non erano nelle mie corde. Quando mi hanno chiamato ad Amici è stato diverso. In fondo devo dare giudizi su ciò che conosco: la musica. Detto questo non mi fa saltare di gioia il fatto che mi riconoscano per strada. Il mio pubblico è sempre stato quello di ragazzi in discoteca. Ora anche mamme e le nonne mi conoscono”. Nel 2020 torna a ricoprire il ruolo di giudice.
La vita privata di Gabry Ponte
In molti se lo chiedono, ma come al dj non piaccia essere al centro del gossip, poco o nulla si sa della sua vita sentimentale. Sappiamo solo che nel giugno del 2021 è diventato papà per la prima volta. Alice il nome scelto, anche se non è noto il nome della sua compagna che ha dato alla luce la bambina.
La malattia e l’intervento
Qualche mese prima della nascita della figlia, Gabry Ponte ha subito un intervento al cuore a causa di una malattia congenita. “Si tratta di una malattia congenita (leggasi difetto di fabbrica) che purtroppo è degenerativa..ho avuto una vita normale finora, come potete vedere dalle tante foto in cui faccio ogni tipo di sport, ma i medici che ormai da anni mi seguono mi hanno detto che ho raggiunto uno stadio in cui se non mi opero andrò incontro a complicazioni…e a noi non piacciono le complicazioni vero?”, ha spiegato Ponte. L’intervento è perfettamente riuscito.
Quanto guadagna Gabry Ponte?
Non si hanno notizie certe del suo patrimonio, anche se secondo La Gazzetta, un suo cachet si aggirerebbe attorno ai 10.000€ a serata.
Dove vive Gabry Ponte?
Da una intervista al Corriere Torino sappiamo che Gabry Ponte vive a Torino anche se è quasi sempre in giro per lavoro.
Le curiosità su Gabry Ponte
– Tutte le sue foto lo ritraggono in giro per il mondo: per lavoro viaggia tantissimo.
-È stato ospite di Battiti Live 2019: durante una delle puntate ha toccato il fondoschiena della conduttrice, Elisabetta Gregoraci, che indignata ha spostato la mano del deejay. Lo rivediamo anche nell’edizione 2022.