Nipote di Fabrizio De André, Filippo ha una brillante carriera nel mondo della cucina. Scopriamo tutte le curiosità sul suo conto: storia e vita privata.
Il volto di Filippo De André è noto al grande pubblico per la sua apparizione a Domenica Live con la sorella gemella Francesca. L’argomento? Il pessimo rapporto con il padre Cristiano De André, che li ha avuti (come Fabrizia) dalla ex compagna spagnola Carmen De Cespedes. Vi sveliamo cosa c’è da sapere sulla sua biografia, tra carriera e vita privata.
Filippo De André, chi è: biografia e carriera
Filippo De André è figlio di Cristiano De André e Carmen De Cespedes, secondogenito dopo la bella Fabrizia insieme alla gemella Francesca De André. Nato a Genova sotto il segno dell’Acquario, il 25 gennaio 1990, con quest’ultima ha sempre avuto un legame speciale.
Sappiamo che lavora come chef e sul suo profilo Instagram si possono vedere diversi scatti delle sue creazioni culinarie. Nella sua bio social si definisce, non a caso, un “food addicted”. Più nello specifico,
Filippo ha svolto diversi lavori per mantenersi, tra cui quello di barman, prima di intraprendere la sua carriera di chef. L’ammissione all’ALMA, la scuola internazionale di cucina italiana gestita da Gualtiero Marchesi, ha rappresentato un’ulteriore prova del suo straordinario talento dietro ai fornelli.
Stando a quanto reso noto da Repubblica in un articolo del gennaio 2024, tra le ultime esperienze lavorative degne di nota di Filippo De André, vi è quella di addetto di sala nel locale stellato Guido Ristorante a Serralunga d’Alba, nella riserva bionaturale di Fontanafredda.
In merito alle sue apparizioni televisive, proprio al fianco della sorella gemella e concorrente del Grande Fratello 16, lo abbiamo visto calcare il parterre di Domenica Live per raccontare la sua (difficile) storia familiare. Rispetto alla sorella, però, il gemello di Francesca De André non si è mai concesso troppo al gossip, mantenendo un profilo misterioso (e affascinante) per tanto tempo.
La vita privata
Filippo De André è fidanzato? Anche questo dato, come molti altri della sua vita privata, resta immerso in un fitto mistero. Non è possibile risalire all’identità della presunta fidanzata – di cui non ne ha mai svelato il nome – né se sia ancora presente al suo fianco.
Sappiamo che Filippo De André ha sempre sognato, in passato, una convivenza con lei, che avrebbe sempre rinviato per tenere compagnia alla madre Carmen. Il resto è assolutamente top secret. Su Instagram, dove ci si aspetterebbe qualche scatto di coppia, nessun particolare riferimento ai sentimenti…
In merito, invece, alla sua sfera familiare, Filippo ha anche un’altra sorella, Alice, nata nel 1999 e frutto dell’amore tra il padre Cristiano De Andrè e Sabrina La Rosa. Inoltre è diventato zio dopo la nascita di Riccardo, figlio della sorella Fabrizia.
In merito al legame con il padre, i rapporti, un tempo molto complessi, si sarebbero successivamente ammorbiditi. Ne sarebbe la prova la realizzazione del documentario sulla memoria del grande Faber e presentato nel 2021 al Festival di Venezia. Un’occasione che ha visto riuniti sul medesimo red carpet, i due gemelli ed il padre.
Chi è Francesca De Andrè
Nipote del celebre cantautore Fabrizio De André e figlia di Cristiano De André, Francesca è nata il 25 gennaio 1990 a Genova. E’ diventata celebre soprattutto per via di alcune sue partecipazioni televisive in reality come L’Isola dei Famosi e Grande Fratello Vip.
Oltre alla sua carriera televisiva, Francesca è conosciuta per le sue apparizioni televisive e per le sue uscite pubbliche dove ha attirato l’attenzione a causa del rapporto complesso con la sua famiglia, in particolare con il padre.
Nel novembre 2024, Francesca è tornata a parlare del padre a Novella 2000, puntando ancora una volta il dito contro di lui: “Continua a riarrangiare i brani di un morto per monetizzare, quando per farsi strada gli sarebbe bastato attingere dal proprio talento, che non ha mai imparato a sfruttare. Ha sempre lasciato che le sue miserie prendessero il sopravvento sulle virtù”.
Le curiosità su Filippo De André
– Quella a Domenica Live, nel 2018, è stata la sua prima apparizione televisiva in assoluto.
– Dice di aver ereditato la passione per la cucina da suo padre Cristiano De André, e ne ha fatto un vero e proprio lavoro.
– Non ha mai sognato un percorso nel mondo dello spettacolo, anche se, inizialmente, avrebbe subito il fascino del teatro finendo comunque per tuffarsi nell’arte dietro i fornelli.
– Il padre Cristiano lo chiama affettuosamente “Filo”.
– Filippo è presente su Instagram non molto seguito e con pochi post, tutti – o quasi – di natura lavorativa.