Time 100 è la classifica delle cento persone più influenti del 2019 stilata dalla famosa rivista americana. Tra gli altri, tre italiani: vediamo chi sono!
La rivista americana Time ha rilasciato, come è solita fare dal 2004, la classifica delle cento persone più influenti divise in cinque categorie: pionieri, leader, e artisti, icone e titani. Questa classifica, comunemente chiamata Time 100, vanta ovviamente nomi di rilievo anche tra la sua “redazione”.
Per ogni nome in classifica, poi, la descrizione biografica ad opera di un altro personaggio di spicco. Per esempio, a dedicare belle parole all’antropologa inglese Jane Goodall, è stato l’attore e regista Leonardo Di Caprio.
Nella lista completa di Time 100, che vi consigliamo di spulciare perché è scritta davvero bene, troviamo inoltre tre personalità italiane di spicco. Il primo è un politico e probabilmente sapete già chi è, il secondo è uno degli chef più filantropici del pianeta e il terzo è un visionario della moda italiana. Vediamo se li avete già indovinati…
Personalità di spicco della scena internazionale di Time 100
Nella categoria degli artisti, troviamo personalità di spicco che in un modo o nell’altro hanno influenzato il mondo nello scorso anno. C’è Emilia Clarke, attrice britannica (ve la ricorderete nel Trono di Spade nel ruolo di Daenerys) e famosa anche per la pubblicità di The only One di Dolce e Gabbana, il profumo, girata in Italia. Rami Malek, che ha appena vinto numerosi premi e un Oscar per il film Bohemian Rhapsody dedicato a Freddy Mercury è descritto dal collega attore Robert Downey Jr.
La lista dei leader è ben più lunga, tra i nomi più importanti troviamo ovviamente Donald Trump, Greta Thunberg (ve la ricordate?), Jacinda Ardern, Alexandria Ocasio-Cortez, Jane Goodall, Papa Francesco, e Jair Bolsonaro!
Tra i titani, icone e pionieri la rivista ha invece individuato icone dello spettacolo (soprattutto, ma non solo) che nello scorso anno avete sicuramente sentito tra cui Sandra Oh, Lady Gaga, Taylor Swift e molti altri.
Le personalità italiane più influenti del 2019 del Time 100
Tra i leader c’è lui, l’onnipresente Matteo Salvini descritto dall’ex chief strategist della Casa Bianca Steve Bannon con questo incipit: “He came, he saw, he Facebooked—live” (è venuto, ha visto, ha fatto una diretta live su Facebook, trad.) un po’ a mò di Veni, Vidi, Vinci. L’ex stratega della Casa Bianca aggiunge poi: “E’ uno dei politici di cui si parla ora in Europa, ed entro la fine di maggio, dopo le elezioni europee, potrebbe essere anche il più potente”.
Nel gruppo dei pionieri, si distingue Massimo Bottura, chef stellato e filantropo. Bottura, infatti, porta avanti un progetto di mense collettive per i più bisognosi. La sua filosofia è quella di portare sulle tavole di queste persone, una cucina di alto livello simile a quella servita nei suoi ristoranti ricavata anche da cibo che comunemente verrebbe messo tra gli scarti.
L’ultimo profilo italiano scelto in questa classifica mondiale è Pierpaolo Piccioli, dal 2016 direttore creativo della maison Valentino. Frances McDormand, nelle sue righe per Time 100, lo descrive come un visionario che innova il suo settore pur non dimenticandosi del passato, che ama circondarsi di artigiani nel suo atelier e condividere con loro i pasti per uno scambio di idee fluido.