Vai al contenuto

Le statue del Cristo Re più famose del mondo: un unico soggetto, diverse interpretazioni

Le statue del Cristo Redentore più famose del mondo

Alla scoperta delle statue del Cristo Re più famose del mondo. Dove si trovano e quali sono le loro caratteristiche? Vediamolo insieme.

Quali sono e dove si trovano le statue del Cristo Re più famose del mondo? Queste sono infatti diffuse su tutta la superficie terrestre ed è facile, girando per il mondo imbattersi in una di esse.

La loro particolarità risiede nel fatto che, pur raffigurando lo stesso soggetto, presentano caratteristiche differenti frutto dell’influenza della cultura all’interno della quale sono inserite. Ce ne sono in Italia ma non solo: a tutti verrà certamente in mente quella che si trova in Brasile, la più famosa e rappresentativa.

Statue del Cristo Re: dove trovarle

Conoscere i luoghi dove poter trovare le statue del Cristo Re è sempre utile. Pensate, per esempio, di trovarvi in vacanza in una di queste zone: non potrete esimervi dal visitare e ammirare il Cristo Re. Ogni statua, infatti, gode di caratteristiche uniche che vi lasceranno a bocca aperta.

Le statue del Cristo Re rappresentano, a prescindere dal fatto di essere o meno credenti, una meraviglia artistica che merita di essere vista almeno una volta nella vita, nell’ambito di una vacanza rilassante in alcuni dei luoghi più belli del pianeta, tra città ricche di fascino isole e mare.

In Italia: le più famose

Baia di San Fruttuoso: Siamo tra Camogli e Portofino. La rappresentazione originale del Cristo degli Abissi recentemente ristrutturata si trova all’interno dell’area naturale marina protetta a 17 metri di profondità. Altre rappresentazioni sotto il livello del mare si trovano in Florida, nel lago Palù e nell’isola caraibica di Grenada.

-La Statua del Cristo Redentore si trova sulla cima del Monte San Biagio al di sopra della città di Maratea in provincia di Potenza. La statua nasce dal desiderio del Conte Stefano Rivetti. Egli, infatti, contribuì allo sviluppo turistico e industriale della città.

Per dimensioni si colloca al secondo posto dopo il Cristo del Corcovado di Rio de Janeiro. Misura infatti 21 metri di altezza. L’apertura di braccia è pari a 19 metri e il viso misura 3 metri. In tutto il peso è di 400 tonnellate.

La statua mostra le spalle al mare mentre il viso è rivolto alla terra ferma. Sembra vegliare sugli abitanti. Passeggiando sulle spiagge lo si può ammirare in tutta la sua imponenza. L’espressione del volto offre l’impressione di un osservatore che da lontano guarda verso il mare.

Il Cristo Re del Brasile il più famoso

Italia ma anche resto del mondo. Ecco dove trovare le statue più celebri.

Rio de Janiero (Brasile): Si tratta della rappresentazione più famosa. Nella sua imponenza sovrasta la capitale brasiliana. Ammirarla nella notte con le luci che la illuminano è particolarmente suggestiva.

Almada (Portogallo): La statua in questione si ispira direttamente al Cristo Redentore di Rio de Janiero. La troviamo su un basamento alto con tutte e due le braccia aperte in segno di benedizione nei confronti della città di Lisbona. La sua costruzione, infatti, va a commemorare la mancata distruzione della città nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

Palencia (Spagna): La statua si colloca nella periferia di Palencia (Spagna). A caratterizzarla un’espressione cupa. La statua è posizionata su una collina. Dall’alto, infatti, sembra benedire la città. Il basamento, inoltre ospita la tomba dell’architetto Victorio Macho che l’ha progettata.

Fonte Foto: https://pxhere.com/it/photo/1103739

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2019 17:57

Ecco 4 motivi per cui dovresti guardare Chernobyl, la miniserie tv