Lingua bianchissima: da cosa è causata? Scopriamo di più – e come trattarla con i rimedi naturali della nonna.
Se la vostra lingua è diventata bianchissima è molto probabile che si tratti di un’infezione dovuta da funghi o batteri. Una cattiva igiene orale o un abuso di farmaci possono infatti causare un abbassamento delle difese immunitarie, di conseguenza la lingua si ricopre di una patina bianca che può variare di intensità .
Per tornare ad avere la lingua del suo colore naturale potete ricorrere ai classici rimedi naturali della nonna. Dei gargarismi al limone o al bicarbonato sono ideali non solo per debellare l’infezione, ma anche per prevenirla. Vediamo, dunque, quali sono le cause più comuni che portano ad avere la lingua bianchissima e i migliori rimedi fai da te per un pronto intervento!
Lingua bianchissima: cause
• Nella maggior parte dei casi la lingua bianca è dovuta a un’infezione batterica. Questa situazione può essere la conseguenza di un abuso di farmaci, oppure di un ristagno di cibo. Non trascurate l’igiene orale perché è il primo metodo di prevenzione.
• La lingua bianca nei bambini è molto comune e spesso di tratta di un’infezione fungina, chiamata mughetto. Non è niente di grave, ma è necessario rivolgersi al medico per il trattamento.
• Anche nei casi di disidratazione e salivazione insufficiente si forma una patina bianca sulla bocca. Bevete dunque tanta acqua per stimolare la salivazione.
• Molte volte si tratta di carenze nutrizionali causate da un abuso di zuccheri o carenza di vitamine. Aumentate le porzioni di frutta e verdura e cercate di mantenere ottimali i livelli di sali minerali.
Come pulire la lingua con i rimedi della nonna
Un ottimo rimedio naturale è il limone. Grazie all’azione disinfettante riesce a tenere lontani germi e batteri.
- Prendete un limone e spremetelo per bene;
- Mettete il succo estratto in un bicchiere di acqua e mescolate per bene;
- Potete usarlo facendo degli sciacqui due volte al giorno. Non esagerate con i trattamenti, altrimenti rischiate di rovinare lo smalto dei denti.
Da provare anche l’aloe vera dalle rinomate proprietà disinfettanti e antibatteriche.
- Usate il succo puro per fare dei gargarismi oppure strofinatelo direttamente sulla lingua;
- Abbiate cura di sciacquare per bene la bocca dopo aver usato l’aloe.
A dir poco straordinario anche l’aceto di mele grazie ai suoi composti acidi, come l’acido acetico.
- Prendete l’aceto di mele;
- Mischiatelo in un bicchiere con l’acqua;
- Fate degli sciacqui con acqua e aceto al fine di ridurre la presenza di germi e batteri nella bocca che hanno causato la gengivite. Utile sia per placare l’infiammazione che come metodo di prevenzione.
Ecco un video di riepilogo: