Scopriamo tutte le curiosità sulla storia di Fiordaliso, artista indimenticabile e donna di grandissimo charme.
Fiordaliso è una delle cantanti italiane più affermate. Non solo musica ma anche famiglia, con le sue gioie ma pure con i dolori: vi sveliamo tutto anche sul suo adorato ruolo di mamma!
Chi è Fiordaliso, biografia e carriera
Marina Fiordaliso è nata a Piacenza, sotto il segno dell’Acquario, il 19 febbraio 1956. Cantautrice italiana, ha regalato al pubblico italiano decine di canzoni diventate gioiello della musica su scala nazionale.
I genitori, Carla Pozzi e Auro Fiordaliso, hanno avuto 6 figli di cui la cantante è primogenita. Nel 2020 ha perso la mamma per colpa del coronavirus: anche lei si è ammalata, così come il padre, che però è guarito. “Mi ha fatto male questo: non averla potuto salutare degnamente. Sono stata bambina fino al giorno della sua morte, poi sono diventata adulta. Mi sono spezzata in due“. Ha raccontato a Pierluigi Diaco a Io e Te. Il papà Auro è mancato invece nel 2023:
Ha iniziato a studiare canto e pianoforte in tenera età, per poi iscriversi al Conservatorio. Negli anni ’70 ha esordito con il suo ingresso nell’orchestra Bagutti, con cui ha inciso diversi album.
Fu scoperta nel 1981 da Salvatore De Pasquale (Depsa) e a Castrocaro presentò la canzone Scappa via. Si classificò al primo posto, a pari merito con Zucchero (autore del brano). A convincerla a iscriversi al concorso fu sua madre.
Nel 1984 vinse Sanremo con Non voglio mica la luna, che poi sarebbe diventato uno dei classici evergreen a livello internazionale.
Nel 2003 è stata tra i concorrenti del reality Music Farm, e nel 2016 è stata all’Isola dei Famosi! Nel 2006 ha partecipato alla conduzione di Piazza Grande, al fianco di Magalli. Nel 2013 è stata la volta di Tale e Quale Show, mentre il 2019 l’ha vista partecipare come guest star a Ora o mai più.
Inoltre, nel 2017 ha partecipato a Bake Off Italia – Celebrity Edition in coppia con la mamma Carla! Nel 2023 diventa una concorrente del Grande Fratello.
La vita privata di Fiordaliso
Nel passato della cantante ci sono tante gioie ma anche diversi dolori, che l’hanno portata ben presto a fare i conti con le sfide di una vita non sempre facile. È rimasta incinta all’età di 15 anni: il primo dei figli di Fiordaliso, Sebastiano Bianchi, è nato nel 1972.
A Verissimo confessò i tormenti di quel periodo: “Scoprii di essere incinta a 15 anni (…). Mio padre mi mandò via di casa e andai in un istituto per ragazze madri. Era un periodo storico in cui ancora era una vergogna rimanere incinta“. Al ritorno dal centro per ragazze madri sposò il padre del suo primo figlio, ma non fu un matrimonio felice: “C’erano le botte. Però, in quel periodo […] Era normale che una donna le prendesse. Però c’è un limite. Io voglio dire alle donne che ce la possono fare, bisogna andare via subito. Io ce l’ho fatta, sono stata aiutata dalla mia famiglia, mio padre mi ha salvata. Posso anche scusarlo perché aveva 17 anni, si è trovato improvvisamente a badare a una famiglia. Però le botte non si scusano mai“, aveva rivelato a Domenica Live.
Una storia da cui Fiordaliso, quindi, è uscita grazie all’aiuto della sua famiglia. In seguito, nel 1989, è nato il secondogenito di Fiordaliso, Paolino Tonoli.
L’artista ha cresciuto i suoi ragazzi da sola, con il supporto della sua famiglia. Oggi nella sua vita privata non c’è più posto per l’amore: “Sono single, non mi interessa. Non ho più libidine, istinto, voglia di fare l’amore. Ho trovato la pace dei sensi e sto da Dio“, ha dichiarato nel 2016 Fiordaliso al settimanale Chi.
Ha una nipote, Rebecca Luna, figlia di Sebastiano, nata nel 2011.
Dove vive Marina Fiordaliso?
Sembra che la cantate viva in un appartamento a Roma ma è spesso in giro per l’Italia per le sue esibizioni dal vivo e i suoi spettacoli.
Grazie a qualche foto postata sui social possiamo vedere qualche scorcio della sua casa. La cucina di Fiordaliso, ad esempio, è il perfetto mix di minimal e rustico. Il pavimento, infatti, ha piastrelle in cotto e un mobili dalle linee semplici (bianco e nero). Inutile dire che è la stanza preferita dai suoi cagnolini che ogni mattina aspettano impazienti la pappa!
Le curiosità su Fiordaliso
-Tra le sue foto pubblicate su Instagram compaiono i suoi adorati cani, e anche diverse immagini che la ritraggono alle prese con una delle sue passioni: la bici!
-Ha subito un lutto nel gennaio del 2021, quando è venuta mancare una delle sue cagnoline, Cleo, un chihuahua che aveva salvato dall’abbandono nel 2016.
-Fiordaliso ha un legame profondo con Rita Dalla Chiesa, sua grande amica.
-A Pomeriggio 5, nel 2011, raccontò il suo dolore per la perdita del fratello minore Luciano Fiordaliso, scomparso a causa di un tumore. Ha rivelto, però, di continuare a parlare con il fratello defunto ancora oggi.