La sua carriera è iniziata con Britney Spears e ha collaborato con un artista italiano la cui fama è internazionale. Scopriamo tutto su Giordana Angi!
Se vi state chiedendo chi è la splendida cantante dai capelli sempre diversi e colorati, con una voce da paura e quella perfetta pronuncia francese, state per scoprirlo. Vi presentiamo il profilo completo dell’artista che ha stregato Alex Britti, Rudi Zerbi e Stash nella scuola di Amici: Giordana Angi. Alla fine di questa esperienza, è diventata nota al grande pubblico, in virtù anche della seconda posizione nell’edizione 2019 del programma. Su di lei c’è tantissimo da sapere, partendo dalle origini…
Chi è Giordana Angi? (e dove abita)
Giordana Angi è nata il 12 gennaio 1994, sotto il segno Capricorno, a Vannes, Bretagna, e deve la sua pronuncia francese proprio a questo. Vive in provincia di Latina e compone le sue canzoni, inediti con cui ha fatto breccia nel pubblico e in alcuni dei più affermati artisti italiani.
Ha iniziato a camminare nel mondo della musica grazie a Britney Spears. Avete capito bene, perché la regina del pop mondiale le sarebbe apparsa in sogno, aprendole gli occhi su una nuova prospettiva artistica!
Tra le cose interessanti che abbiamo scovato sul suo conto, sicuramente il fatto che l’artista usa tre lingue per scrivere i suoi brani: italiano, inglese e francese!
Nel 2012 ha partecipato a Sanremo Giovani con Incognita poesia. Nel luglio 2016 è uscito il singolo Chiusa con te (xxx), prodotto da Tiziano Ferro, che ha creduto da subito nelle sue enormi potenzialità artistiche!
La vita privata della cantante
Del tutto inaspettato e sorprendente il coming out di Giordana Angi, che durante Amici 18 ha rivelato all’amico Alessandro Casillo di nutrire delle simpatie per la ballerina Elena D’Amario. Successivamente ha poi ribadito la cosa pubblicamente durante il daytime: «Ho scritto un pezzo sulla mia precedente storia d’amore. Ci eravamo lasciate in malo modo. Lo vedo con le mie ex fidanzate, che erano sempre state con ragazzi prima. Io ero sempre la loro prima esperienza. Mi rendevo conto della differenza. Avendo al tuo fianco una persona come te, capisci quello che piace a entrambe. Sapevano quello di cui avevamo bisogno».
Per il resto non sappiamo molto di lei, se non che ha trascorso la sua adolescenza tra Francia e Italia. La sua vita privata è un mistero, anche se sui social è sempre attivissima e condivide scatti quotidiani con i suoi fan sul profilo Instagram.
Secondo il sito SoloGossip, in passato avrebbe sofferto di disturbi alimentari. Su questo aspetto, però, l’artista non si è espressa. Ha una sorella, Elisa, e ama circondarsi di amici nelle sue giornate. Suona chitarra, piano e…fuma qualche sigaretta.
10 curiosità imperdibili su Giordana Angi
– Nel 2017 ha scritto la sigla ufficiale del Lazio Pride, dal titolo Bam Bam. Ma quello che la riempie di grande orgoglio è aver portato un suo brano a Sanremo 2018: Nina Zilli, infatti, ha cantato la canzone di cui Giordana Angi è co-autrice, Senza appartenere! Ha anche scritto canzoni per Tiziano Ferro e Alessandra Amoroso.
– La cantante ha interpretato Poker Generation, colonna sonora di coda dell’omonimo film di Gianluca Mingotto, interpretato da Francesco Pannofino e Lina Sastri.
– Ha convinto tutti, mettendo d’accordo pubblico e critica del talent show Amici, con il suo inedito La solita stronza… Poi è uscito il suo primo Ep, dal titolo Casa, e nel 2019 anche il suo primo album dal titolo Voglio essere tua. Nel 2020 eccola all’Ariston!
– Adora Bob Dylan, i Beatles, gli AC/DC e Mina: non ne ha mai fatto mistero, in barba al suo aspetto che strizza l’occhio al punk!
– Nel settembre 2019 prende parte alla prima edizione di Amici Celebrities in qualità di direttore artistico della squadra bianca. La squadra blu, invece, è diretta dal vincitore di Amici 18, Alberto Urso, che è molto amico di Giordana.
– Ha collaborato con Loredana Berté per il singolo Tuttapposto, rilasciato venerdì 30 aprile 2021 e presentato ad Amici nella puntata del giorno successivo. Il brano fa parte del terzo album della cantante, “Mi muovo”, rilasciato il 14 maggio dello stesso anno.
-Non ci sono informazioni per quanto riguarda i suoi guadagni.
-Ha fondato, insieme ad altri tra cui Gabriele Costanzo e il rapper Briga, la 21co, etichetta discografica affiliata alla Fascino PGT.
-Ha diversi tatuaggi, ma a uno è legata particolarmente: sul dorso della mano destra ha impresso il simbolo della pace. Su Instagram ha scritto: “Significa pace con me stessa, pace attorno a me, pace ovunque ci sia tensione. Speranza. Non voglio fare un elenco di cose inaccettabili preferisco fare un elenco di elementi fondamentali per ogni essere umano: libertà, rispetto, uguaglianza“.
-Ha un cane, come si vede anche sui suoi social.
Lo scherzo di Mameli a Giordana ad Amici
Il 15 maggio 2019 su Instagram era trapelata la notizia che vedeva Mameli in procinto di sfidare uno degli allievi rimasti dentro alla scuola, mettendolo così in discussione in vista della semifinale del 18 maggio. Si trattava di uno scherzo di Mameli architettato insieme alla Redazione, ma i concorrenti ancora in gara ci hanno messo un pochino a capirlo…
Una volta scoperta tutta la verità sullo scherzo, Giordana Angi ha potuto tirare un sospiro di sollievo.“Ero convinta che saresti dovuto restare un’altra settimana, capisci? Sei stato bravissimo. Ero nera! Scusami per averti trattato male”, ha dichiarato Giordana parlando a Mameli. La cantante, infatti, era apparsa visibilmente provata quando Mameli le aveva fatto credere che avrebbe voluto sfidarla al televoto.
Fonte Foto: https://www.instagram.com/giordanaangi/