Non solo regista ma anche brillante sceneggiatore e produttore: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul celebre Paolo Virzì, tra biografia e vita privata!
Di Paolo Virzì si conosce certamente la brillante carriera, meno alcune sfumature del privato che sfuggono alla piena luce dei riflettori. Scopriamo insieme chi è il regista e sceneggiatore, al di là del set, parlando anche dei suoi affetti e delle curiosità.
Chi è Paolo Virzì? Biografia e carriera
Paolo Virzì è nato a Livorno il 4 marzo 1964, segno zodiacale Pesci. Suo padre, siciliano, era un carabiniere, sua mamma invece è di origini livornesi. Ha trascorso parte della sua infanzia a Torino, per poi trasferirsi in Toscana. La passione per la letteratura è una costante della sua vita, fatta di recitazione e scrittura di testi teatrali.
Virzì, infatti, è uno dei grandi sceneggiatori italiani, e uno dei suoi compagni di scuola, Francesco Bruni, è diventato suo partner professionale di fiducia. Ha frequentato la facoltà di Lettere e Filosofia, abbandonando il percorso universitario prima della laurea. Da regista lo ricordiamo per Ovosodo, Tutta la vita davanti, Il capitale umano, Ferie d’agosto, La Pazza gioia, La prima cosa bella: film che hanno avuto un grandissimo successo.
Vita privata di Paolo Virzì
Prima del grande incontro che gli ha cambiato la vita, Paolo Virzì è stato legato all’attrice che gli ha dato la prima figlia, Ottavia Virzì. La prima compagna, infatti, è stata Paola Tiziana Cruciani, conosciuta al Centro Sperimentale di Cinematografia, da cui si è separato prima di conoscere la donna che sarebbe diventata sua consorte e madre dei suoi altri due figli.
Nel cuore di Paolo Virzì c’è un amore che ha infiammato il gossip: Micaela Ramazzotti, conosciuta sul set di Tutta la vita davanti, è diventata sua moglie nel 2009.
Dal matrimonio con Micaela Ramazzotti sono nati due figli: Jacopo e Anna Virzì. Marito e moglie si sono conosciuti sul set del film Tutta la vita vinta, e stando a quanto emerso tra le cronache rosa sarebbe stato un vero colpo di fulmine!
Come un fulmine a ciel sereno è stata la notizia sulla separazione, arrivata nel novembre del 2018, dopo oltre dieci anni insieme di cui nove di matrimonio. Durane il trasloco, il regista è stato fotografato da Diva e donna visibilmente provato. Nel febbraio del 2019, sempre Diva e Donna documenta invece il ritorno di fiamma: i due avrebbero cambiato idea sulla separazione. Nel 2023 ancora voci di una crisi della coppia.
Chi è Micaela Ramazzotti, la moglie di Paolo Virzì?
Attrice di successo, Micaela è nata il 17 gennaio del 1979 sotto il segno del Capricorno. Proprio con il film Tutta la vita davanti, quello in cui ha conosciuto il marito, si è fatta apprezzare dal grande pubblico. Da lì la sua carriera è stata tutta in discesa. Nel 2023 nei panni di regista ha esordito col film Felicità, che ha vinto un premio al Festival del Cinema di Venezia.
Dove abita Paolo Virzì?
Il regista dovrebbe abitare a Roma. Anche nel momento della separazione non si è allontanato troppo dai figli, scegliendo un’abitazione piuttosto vicina. Lo stesso è accaduto dopo la crisi del 2023.
Paolo Virzì: le curiosità sul regista
-Al Festival di Venezia nel 1997 ha vinto il Gran premio della giuria per Ovosodo. Ha vinto il David di Donatello come miglior regista per La bella vita (in qualità di esordiente), per La pazza gioia mentre nella categoria Miglior Film ha vinto la statuetta per Ferie d’agosto, Il capitale umano e La Pazza gioia. Tanti i Nastri d’argento che può sfoggiare in bacheca, ottenuti grazie ai film La bella vita, Tutta la vita davanti, la prima cosa bella, Il capitale umano, La pazza gioia.
– Tra i suoi scrittori preferiti figurano Mark Twain e Charles Dickens, ‘guide’ artistiche che hanno forgiato il suo talento di sceneggiatore.
– Non ama molto i social, almeno sembra di capire questo dalla totale assenza di profili ufficiali da cui estrapolare scatti di vita quotidiana.
– Paolo Virzì ha un grandissimo amore per i libri, e sappiamo che questi fanno da cornice alla sua esistenza in maniera costante.
– Sua figlia, Anna, è nata davanti alle telecamere della regista Francesca Archibugi: la moglie, infatti, ha partorito davvero mentre era interprete del film Il nome del figlio!