Il suo volto è diventato presenza fissa nelle case degli italiani, e negli anni il suo nome si è tradotto in una vera e propria istituzione: ecco chi è Lucia Annunziata!
Giornalista e conduttrice, Lucia Annunziata è stato per anni uno dei volti della Rai nelle trasmissioni di approfondimento politico, fino alle sue dimissioni del 2023. Non solo, perché la carriera della giornalista è stata ricca di collaborazioni. Scopriamo di più su questo e sulla sua vita privata.
Chi è Lucia Annunziata (e dove abita?)
Nata a Sarno, nel 1950, Lucia Annunziata ha sempre mostrato una grande determinazione. La prova più lampante del suo talento è il successo riscosso come giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice. Insieme a mamma Mafalda e papà Raffaele Annunziata, si è trasferita a Salerno, all’età di 13 anni.
Ha imparato a leggere da sola e, dopo il liceo classico, si è laureata in Filosofia. Dopo aver concluso i suoi studi universitari, Lucia Annunziata ha lavorato come insegnante alle scuole medie di Teulada, in Sardegna.
Il grande salto professionale è arrivato alla fine degli anni ’70, con l’esordio come giornalista professionista. Dal 1976 è stata inviata negli Stati Uniti per Il Manifesto e La Repubblica, poi per il Corriere della Sera. Tornata in Italia, è passata alla direzione del Tg3, poi presidente Rai (per un solo anno, prima delle dimissioni). Nel 2012 è diventata direttrice di Huffington Post Italia, incarico portato avanti fino al 2020.
Dal 2004 conduce In 1/2h, trasmissione che la vede alle prese con interviste agli esponenti della politica. Programma diventato poi Mezz’ora in più, sempre da lei condotto fino alle dimissioni del 2023.
Le dimissioni dalla Rai
Il 25 maggio del 2023 si è dimessa dalla Rai. Dimissioni ritenute irrevocabili. “Arrivo a questa scelta senza nessuna lamentela personale: giudicherete voi, ora che ne avete la responsabilità, il lavoro che ho fatto in questi anni”, questa la nota Ansa. “Vi arrivo perché non condivido nulla dell’operato dell’attuale governo, né sui contenuti, né sui metodi. In particolare non condivido le modalità dell’intervento sulla Rai. Riconoscere questa distanza è da parte mia un atto di serietà nei confronti dell’azienda che vi apprestare a governare. Non ci sono le condizioni per una collaborazione dunque”.
Lucia Annunziata: la vita privata
Nel 1972 si è celebrato il suo primo matrimonio, con Attilio Wanderlingh, napoletano di origini olandesi con cui la relazione è, però naufragata.
Lucia Annunziata ha sposato in seconde nozze Daniel Williams, giornalista statunitense del Washington Post, con una cerimonia a New York, per 250 invitati. Dalla loro unione è nata la figlia Antonia Williams, nel 1993.
Chi è il marito di Lucia Annunziata?
Si chiama Daniel Williams, è un ex giornalista del Washington Post il secondo marito della giornalista italiana. Williams è anche attivista, tanto che nel 2011, come riferito dalla Annunziata, è stato arrestato. “Human Rights Watch che mi ha dato la notizia dell’arresto. Ma solo che e’ ancora agli arresti e nient’altro. Non vorrei parlare di questa vicenda”, questo ha detto la giornalista all’Adnkronos.
Lucia Annunziata: 3 curiosità
– Il padre era comunista, e ha confessato di aver provato vergogna della sua casa popolare ‘con i panni stesi’…Lo riporta il sito Cinquantamila.it, in cui si cita anche un curioso episodio legato alla scoperta del genitore in merito alla grande intelligenza della figlia. Mentre la accompagnava all’asilo, per non farle bagnare le scarpine dalla neve la fece camminare sulla carta di un quotidiano, scoprendo che sapeva leggere!
– All’età di un anno, quando viveva in Irpinia, un fulmine colpì la casa in cui abitava con la sua famiglia. Una scheggia la raggiunse a un occhio, causandole danni permanenti alla vista: era bruciato per sempre.
– Nel 2020 è stata colpita da coronavirus, tanto da dover essere ricoverata allo Spallanzani.
Dove vive Lucia Annunziata?
Sappiamo che vive a Roma con la famiglia ma non ci sono informazioni ulteriori sul quartiere.