Scegliere il cibo per mantenersi in salute non sempre risulta semplice: ecco quali sono i 4 alimenti da non comprare assolutamente per il nostro bene!
Mantenersi in salute significa selezionare con cura gli alimenti da consumare per la propria dieta quotidiana. Non sempre optare per un‘alimentazione sana e corretta risulta facile, ma conoscere quali sono i cibi non salutari da evitare potrebbe essere già qualcosa. Dobbiamo imparare a fare la spesa e capire bene cosa mettiamo nel piatto che portiamo a tavola; soprattutto, dobbiamo comprendere fino in fondo quale beneficio un determinato alimento è in grado di dare al nostro organismo. Ecco quali sono i 4 alimenti da non comprare mai per il nostro bene!
4 cibi da evitare per la salute
1. Margarina. Viene scelta al posto del burro, ma la margarina è dannosa alla salute proprio come l’olio di palma. È ricca di grassi idrogenati ed è un prodotto industriale da evitare. L’opzione migliore è quella di scegliere esclusivamente l’olio extravergine di oliva.
2. Patatine confezionate. Fanno parte degli snack più amati da bambini e adulti, ma sono tra i cibi da evitare per la salute! Ricchi di grassi “cattivi”, vengono cotte con oli vegetali di cui non si conosce assolutamente la provenienza. Assolutamente da evitare, infatti sono il numero uno del cibo spazzatura!
3. Carne lavorata. È capitato a chiunque di acquistare della carne lavorata al supermercato, senza essere consapevoli che possa assolutamente far male alla salute. Può essere oggetto di contaminazioni alimentari e non sempre viene specificata la provenienza. Non dimentichiamo, inoltre, che la carne meno si mangia meglio è!
4. Latte. Attenzione al consumo di latte e, soprattutto, a scegliere quello giusto. Alcuni latti provengono da animali di allevamento colmi di ormoni artificiali. Inoltre, nel latte vaccino è stato riscontrato l’ormone della crescita insulino-simile che può aumentare il rischio di cancro.