Per molti è un ‘semplicemente’ un leader, ma oltre alla politica, Luigi di Maio nella vita privata svela una passione inaspettata…
Luigi Di Maio è tra i politici più giovani che hanno fatto strada: deputato del Movimento 5 Stelle, a soli 31 anni, il 1 giugno 2018, viene eletto e poi diventa Ministro dello sviluppo economico, del lavoro e delle politiche sociali (per il Governo Conte) per poi diventare il Ministro degli Esteri nel Governo Conte Bis, nel 2019. Nel Governo Draghi è tornato a ricoprire lo stesso ruolo. Nato ad Avellino il 6 luglio 1986 sotto il segno del Cancro è cresciuto a Pomigliano d’Arco ed è il primo di tre figli: è cresciuto in una famiglia molto rigida e in quanto primogenito sentiva il peso di dover sempre eccellere.
La sua passione? Oltre alla politica, i computer, i motori e la Formula 1. Conosciamolo meglio!
Luigi Di Maio: la vita privata
Dopo la rottura con Silvia Virgulti, Luigi di Maio è stato fidanzato con Giovanna Melodia, bellissima avvocatessa bionda. La relazione è andata avanti per oltre un anno (dal 2017 al 2018), ma il leader grillino non ne ha mai parlato apertamente con la stampa.
Solo al termine della loro storia, nell’estate del 2018, è stata la stessa Giovanna Melodia a rilasciare un’intervista a Oggi spiegando i motivi della loro separazione:
“La politica ha contribuito. La distanza e il fatto che lui fosse così preso dalla formazione del governo. Era molto stressato, era impossibile vederci. Prima mi coinvolgeva nelle sue giornate, condivideva tutto con me con messaggi, note vocali, video, foto. Il nostro era un rapporto vivo”.
Fino al 2017 il vicepremier era legato a Silvia Virgulti, di ben dieci anni più grande di lui: “Conta questa differenza e in modo positivo perché mi sono sempre sentito più grande della mia età. Ho avuto difficoltà con le mie coetanee, mentre con lei ho una compatibilità assoluta. Poi mi gratifica la fiducia che ripone in me“, diceva a Vanity Fair a quei tempi.
La mamma di Luigi di Maio, Paola Esposito, anche dopo la separazione, ricorda ancora Silvia con affetto: “È una persona speciale, bella anche dentro. Con lei avevo un rapporto privilegiato sul piano emotivo“, ha detto a Oggi nel 2018.
Chi è la fidanzata di Luigi Di Maio, Virginia Saba
Nel marzo del 2019 il settimanale Chi pubblica alcuni scatti che ritraggono Luigi Di Maio in compagnia di una ragazza. Di chi si tratta? Della giornalista Virginia Saba, fotografata col ministro a Siviglia.
Il ministro ha confermato pochi giorni dopo durante Pomeriggio Cinque. Su Virginia Saba ha detto: “Ci siamo conosciuti due mesi fa, stiamo bene insieme e spero duri il più a lungo possibile perché sto bene con lei. Se mi vedete felice sapete perché”.
La relazione è continuata anche nell’estate 2019, in cui sono stati visti anche in vacanza in Sardegna (a luglio). Non sembrano esserci problemi e la storia d’amore tra di loro prosegue a gonfie vele!
La stessa Saba ha raccontato, in occasione dell’uscita del libro del partner nell’ottobre 2021, che tra di loro “Fu un colpo di fulmine a un pranzo elettorale in Sardegna“, quando lei era collaboratrice parlamentare. “Credo gli sia piaciuto parlare di temi ultraterreni, musica, arte. Lo guardavo fra tanti che gli facevano domande e pensavo: questo ragazzo non si può godere la vista del mare” ha poi aggiunto, confermando anche i due si sarebbero conosciuti nel gennaio 2019.
Luigi Di Maio e la politica: come ha iniziato?
È cresciuto con un padre molto rigido e, in qualità di primogenito, ha sentito più degli altri il peso delle aspettative: doveva eccellere. Crescendo, la sua passione non era lo studio, e sapeva di dover cercare un’alternativa per brillare. Ma non sapeva giocare a pallone: la sua passione erano piuttosto i motori e la Formula 1, oltre che i computer.
Grazie a questa sua dimestichezza con l’informatica, gli capitava spesso di aiutare professori in difficoltà.
“Quando si è trattato di eleggere il rappresentante di istituto, gli altri studenti mi hanno scelto. Serviva uno che mediasse. (…) Da quando sono stato eletto non ci sono state più occupazioni nel mio istituto e io sono rimasto il più votato dai ragazzi. Anche all’Università, poi, ovunque io andassi, sentivo il bisogno di far funzionare le cose“, aveva raccontato a Vanity Fair.
Luigi di Maio laureato? No
Insomma, una sorta di vocazione. Luigi Di Maio non ha una laurea – come è stato più volte sottolineato dai suoi detrattori in campagna elettorale – nonostante si fosse iscritto a Giurisprudenza. Per sua stessa ammissione, durante gli anni dell’Università, il suo bisogno di far funzionare le cose, si faceva sentire sempre di più e, gli esami hanno subito un rallentamento.
“Non sono laureato perché sono diventato vicepresidente alla Camera a 26 anni, e mai avrei approfittato del mio ruolo per andare a fare gli esami“, ha dichiarato in proposito nel 2017 ai giornalisti.
5 curiosità su Luigi Di Maio
– Da bambino voleva fare il poliziotto. Ha lavorato anche come manovale, cameriere e venditore di bibite allo stadio San Paolo di Napoli.
– Sul sul futuro, nel 2016 diceva a Vanity Fair: “Coprirò al massimo due mandati, e poi, se mi andrà bene, a 37 anni ne sarò fuori e potrò dedicarmi alla società di webmarketing dove mi aspettano gli amici con cui l’ho fondata all’università. Creare network, per esempio nel mondo dell’agricoltura: ecco il futuro“.
– Sua mamma è insegnante di italiano e latino.
– Stando alla sua dichiarazione dei redditi 2018, Luigi di Maio ha un patrimonio annuo di 98.471 euro.
– Come prassi della politica, Di Maio è molto attivo sui social (Instagram, Facebook e Twitter); famose sono le sue dirette Facebook dove dà di solito importanti annunci.
Dove abita Luigi di Maio?
Per via del suo lavoro da deputato prima e poi da ministro, Di Maio risiede a Roma, in una casa con vista Colosseo. Precisamente abita in Via del Colosseo.