Come strappare i jeans con metodi fai da te e ottenere un effetto sfilacciato o strappi più profondi con rasoio e coltellino.
Il jeans strappato è uno dei super trend del momento. Si vedono in tutte le loro forme, dal modello skinny al boyfriend per essere sempre all’ultima moda. Riuscire a trovare il jeans con lo strappo perfetto può non essere facile, soprattutto se si è molto esigenti. Si possono trovare, infatti, jeans con pochi strappi, ma anche al contrario con squarci che lasciano vedere gran parte della gamba. Strappare i jeans noi stesse nei punti che piacciono di più è senza dubbio la soluzione migliore.
Fare gli strappi nei punti dove è più congeniale è il metodo migliore per avere un paio di pantaloni di ultima tendenza e personalizzati in base al proprio gusto e alla propria fisicità. Degli strappi alle ginocchia possono, ad esempio, essere perfetti per chi ha le ginocchia grosse. Scopriamo come farli con rasoio e coltellino.
Come tagliare i jeans per avere l’effetto sfilacciato
Con un rasoio si possono fare degli strappi leggeri e discreti sulla parte superiore del jeans. Sarà sufficienti stendere il jeans su una superficie piana e tirare il tessuto. Fate dei movimenti decisi dall’interno verso l’esterno e ripeteteli fino ad ottenere il risultato desiderato.
Con la stessa tecnica potete ottenere l’effetto sfilacciato sulle parti più spesse, ovvero lungo la cintura, le tasche e la fine della gamba.
Jeans strappati fai da te sulle ginocchia
Per ottenere degli strappi profondi sarà necessario andare più decisi strappando il tessuto. Non potete, però, fare dei tagli a caso, ma dovete procedere con metodo.
- Per avere i jeans strappati sul ginocchio per prima cosa fate un segno orizzontale con una matita.
- Con l’aiuto di un coltellino o di un taglierino fate una leggera incisione per indebolire il tessuto.
- Poi, strappate con le mani fino a quando lo desiderate. Procedete con cautela e mettete due dita all’intero del buco per evitare di allargare troppo il tessuto.
- Un trucco per rendere il jeans più che personalizzato consiste nell’indossarlo dopo averlo inciso e piegarvi sulle ginocchia, il modo tale che il tessuto si strappi di conseguenza.
- Infine, procedete con un lavaggio a mano a 30 gradi in lavatrice per definire i taglietti e una volta asciutti, i jeans saranno tutti sfilacciati e perfetti.
Come sfrangiare i jeans troppo lunghi
Un’altra cosa che si può fare è sfrangiare la parte inferiore dei jeans, rimuovendo l’orlo dei pantaloni in sostanza. Ecco come fare: si procede creando una linea guida, controllando che la distanza dall’orlo rimanga sempre costante. Meglio farlo con una matita da sarta o un pennarello.
Si procede poi a tagliare all’altezza voluta, per togliere l’orlo o anche per creare dei jeans cropped. Si procede poi con la sfrangiare il tessuto, con l’aiuto di un ago o una pinza: in sostanza si devo prendere e tirare i fili dentro il tessuto, in modo da sfrangiarli per ottenere l’effetto destroyed.
Ecco un video di riepilogo: