Instagram ha lanciato anche in Italia lo “shopping” online direttamente dal social. Scopriamo insieme come fare per vendere un prodotto e per acquistarne uno.
Chi è amante dei social al 99% è iscritto su Instagram. Negli ultimi anni il portale ha subito davvero tanti cambiamenti, peggiorando di volta in volta anche il suo algoritmo. Però non finisce mai di sorprenderci e ha introdotto la funzione Shopping: permette ai profili business di mostrare prezzo, informazioni del prodotto sponsorizzato e con un semplice tap si è indirizzati al sito e-commerce per l’acquisto.
Quest’opportunità per destinare i followers alla pagina di acquisto dei prodotti è stata introdotta per la prima volta negli Stati Uniti nel 2016. Secondo una ricerca commissionata da Facebook, circa il 39% delle persone acquista online direttamente dal proprio smartphone o tablet. Lo shopping su Instagram sembra, quindi, davvero perfetto!
Come funziona lo shopping su Instagram?
L’obiettivo del social di gallerie fotografiche è mettere a frutto tutti gli utenti, l’80% dei quali segue almeno un’azienda. Ogni giorno circa 200 milioni di persone visitano un profilo business e le stories più seguite su Instagram sono proprio di brand (famosi e non) e Instagram è ormai diventato fonte di ispirazione per la moda, con le numerosissime influencers e blogger che sponsorizzano i brand più popolari.
Il tool shopping può essere usato solo dai business account; con il tag shopping, il brand o l’influencer può inserire le informazioni utili sul prodotto in un pop-up e, cliccandoci sopra, si verrà indirizzati direttamente sulla schermata del negozio online per procedere all’acquisto. In questo modo, chi è attratto da un prodotto che sia una borsetta o un cappello, risparmia il tempo di cercare un rivenditore online o di chiedere informazioni sull’oggetto desiderato.
Jim Squires, Director Market Operations di Instagram, ha dichiarato: “Le persone vengono ogni giorno su Instagram per scoprire e acquistare prodotti dalle loro attività preferite. Vogliamo che ci sia un’esperienza senza soluzione di continuità . Che si tratti di un artigiano locale, di un fioraio o di un negozio di abbigliamento, fare shopping direttamente su Instagram non è mai stato così semplice”.