Le proprietà e i benefici degli impacchi di verza, perfetti per attenuare e alleviare il torcicollo e i dolori articolari.
La verza, o il cavolo verza, è un ottimo alimento utile a depurare l’organismo e a dare energia al corpo grazie alle vitamine, sali minerali e amminoacidi. Le proprietà della verza possono essere sfruttate non solo in cucina, ma anche per la preparazione di rimedi naturali fai da te come ad esempio gli impacchi disinfiammanti per dolori muscolari e articolari. Vediamo come preparare degli impacchi di verza dall’azione antinfiammatoria, analgesica e decongestionante!
Impacchi di verza: i benefici
Applicando la verza su un ginocchio o su una spalla dolorante, la tensione causata dal dolore verrà assorbita come una spugna dalla foglia che assorbirà l’infiammazione e le tossine localizzate, depurando immediatamente l’organismo.
Questo rimedio è consigliato alle persone di tutte le età e può essere usato per provare sollievo in varie occasioni. Tra i dolori più comuni, ad esempio, il mal di schiena, il mal di pancia e i dolori articolari alle ginocchia.
Come fare gli impacchi di verza
Un metodo facile e veloce per utilizzare al meglio la verza come antidolorifico è il seguente:
- Prendete una foglia di verza;
- Prendete una padella, riempitela di aqua e portatela in ebollizione;
- Fatela sbollentare in acqua e poi lasciatela raffreddare;
- Applicate localmente la foglia sulla zona che vi fa male;
- lasciate agire per trenta minuti.
Un altro metodo per preparare un impacco di verza è il seguente:
- Lavate le foglie e create delle strisce, in modo da poterle appiattire;
- Adagiatele su un piano da lavoro della vostra cucina;
- Appiattitele usando non un mattarello, ma una bottiglia di vetro in modo tale che possa fuoriuscire il succo, ma che non venga assorbito dal legno;
- A questo punto prendete le foglie così schiacciate, ancora ben impregnate del loro succo, e applicatele su più strati intorno all’articolazione o al muscolo che fa male;
- Per farle stare ben ferme avvolgete la zona con una garza e lasciate agire per un’oretta;
- Ripetete l’operazione due o tre volte. L’odore potrebbe essere un po’ sgradevole, ma si consiglia di non lavarsi, altrimenti si perdono le proprietà benefiche.
Inoltre, l’acqua di cottura dove avete sbollentato le foglie di verza non va assolutamente buttata via. Utilizzate per preparare un impacco per curare le dermatiti causate da allergie o un decotto in caso di gastriti o mal di pancia.
Ecco un video di riepilogo: