Esistono molte piante che purificano l’aria della nostra casa eliminando le tossine in eccesso e rendendo l’ambiente più salutare. Vediamo quali sono!
Le piante sono colorate, belle esteticamente da vedere e in più recenti studi della Nasa hanno confermato che fanno bene alla salute. Inoltre, il colore verde in cromatologia è associato alla salute. Ma ce ne sono alcune meglio di altre, ovvero quelle piante che purificano l’aria… ottime per affrontare il lockdown o la quarantena.
Quali sono le piante che depurano l’aria in casa?
– La Sanseveria. È detta anche lingua di suocera per la forma delle sue foglie. Questa pianta è in grado di eliminare la formaldeide, l’elemento chimico presente in moltissimi prodotti per la pulizia della casa. Inoltre fornisce moltissimo ossigeno nelle ore notturne, quindi è una delle piante per la camera da letto.
– L’Aloe Vera. È una pianta ottima per depurare l’aria e elimina il monossido di carbonio. Necessita di molta luce pochissima acqua, infatti se la posizionate in una zona umida della casa dovrete bagnarla pochissimo. In più potrete creare anche delle ottime creme per l’uso estetico, il gel dell’Aloe presente all’interno delle foglie ha un potere curativo per le ustioni. Anche per questo motivo è utile tenerla in casa, soprattutto in estate.
– Il Ficus. Non necessita di moltissima luce, ma è una delle piante da appartamento che assorbono l’umidità. Ha bisogno di un ambiente abbastanza caldo per sopravvivere. Inoltre è innocua per gli animali domestici.
– La Dracena. Questa pianta assorbe le tossine prodotte dalle lacche e dalle vernici, inoltre dona un tocco di colore e di eleganza in più alla nostra casa. Il suo fusto cresce molto velocemente, quindi necessita di uno spazio ampio. Inoltre è una delle piante che purificano l’aria dal fumo di sigaretta.
– L’Edera. È ottima per eliminare gli agenti chimici presenti nei detersivi, in più combatte i germi prodotti dagli escrementi degli animali domestici, ma è tossica per loro. Quindi posizionatela in alto, in modo tale che non la mangino. In più è una delle piante che assorbono l’umidità in casa.