Figlia d’arte, Elena Di Cioccio ha cominciato come speaker arrivando poi in televisione: dalla confessione sull’Hiv alla vita privata.
Nata a Milano il 16 settembre 1974 sotto il segno della Vergine, Elena Di Cioccio è un’attrice e conduttrice televisiva. Conosciuta dal grande pubblico per essere stata in passato un’inviata del programma cult Le Iene, Elena si è fatta apprezzare anche come conduttrice radiofonica ed attrice sul grande schermo. Ecco alcune curiosità da non perdere sulla sua vita!
Chi è Elena Di Cioccio: biografia e famiglia
Figlia d’arte da parte di padre: i genitori di Elena Di Cioccio sono Franz Di Cioccio, cantante e batterista della band Premiata Forneria Marconi, e Anita Ferrari. I genitori si sono separati (non sappiamo di preciso quando ma erano gli anni ’70) e la famiglia ha dovuto anche sopportare un pesante lutto, la morte di un fratello di Elena, a soli 3 anni (non conosciamo il suo nome).
Non l’unico lutto perché nel 2016 la madre è morta suicida. “Il lutto di una madre è sempre devastante, comunque muoia. Nel mio caso lei era la mia unica figura genitoriale. Era depressa e io le avevo anche confessato i miei timori di essere trascinata giù con lei: mi aveva salutata, aveva capito”, ha spiegato al Corriere della Sera Elena.
La Di Cioccio ha anche una sorella, Cinzia, che da quanto rivelato dalla stessa speaker vive insieme a lei. Non ha invece rapporti col padre. “Ho deciso di preoccuparmi solo di me. Con papà non abbiamo rapporti, ognuno è andato per la sua strada. Ma c’è sempre domani, chissà. Quello che spero ora è di essere finalmente me stessa”.
La carriera di Elena Di Cioccio
Elena ha iniziato ad esibirsi come cantante rock nei club milanesi fin da giovanissima. In questi anni canta di notte e organizza spettacoli musicali di giorno, senza mettere da parte gli studi di canto, recitazione e doppiaggio.
Debutta nel 2001 nelle radio lavorando dapprima per le private Radio Lupo Solitario, Radio Parma, Radio Milano e Radio Roma Uno fino al passaggio alle grandi radio come RDS, Radio Capital, Radio Deejay e Radio 2. Il debutto televisivo, invece, arriva come vj nel programma I Love Rock n Roll trasmesso su All Music diventando poco dopo anche la voce del canale Mono.
Nel corso degli anni lavora in diverse trasmissioni tra Rai e La7, ma dà il via anche alla sua carriera da attrice, debuttando in Nauta di Guido Pappadà. Nel 2012 recita nel film L’industriale di Giuliano Montaldo, mentre l’anno dopo è nella pellicola L’ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi. Cosa fa oggi Elena Di Cioccio? Continua a dividersi tra cinema, tv, radio e ovviamente tanta musica, con la conduzione anche di alcuni show online.
Elena Di Cioccio sieropositiva: la confessione
Durante la puntata delle Iene andata in onda il 28 marzo del 2023, ha svelato per la prima volta di essere sieropositiva: “Ciao, sono Elena Di Cioccio e da 21 anni sono sieropositiva. Ho l’Hiv, sono una di quelli con l’alone viola. Ero molto giovane quando questa diagnosi stravolse completamente la mia vita. All’inizio ho avuto paura di morire, poi di poter fare del male al prossimo. Non è mai successo, non ho mai contagiato nessuno e non sono morta“.
E poi ancora: “Io non sono pericolosa, sono negativizzata e finché mi curo io non posso infettare nessuno. Potete toccarmi, abbracciarmi, baciarmi e tutto il resto. Se volete continuare ad avere paura, io lo accetto, però girate lo sguardo verso il vostro vero nemico. L’ignoranza”. Il video:
La vita privata di Elena Di Cioccio
In passato l’attrice e conduttrice ha avuto un fidanzato: si tratta di Pietro Sermonti, l’attore protagonista di Un Medico in Famiglia, con cui la ex Iena ha vissuto una storia terminata molto presto.
Nel 2017, in una intervista a Vanity Fair, ha detto di avere un compagno con cui vive, un uomo di cui non si sa nulla e che non fa parte del mondo dello spettacolo. Con lui – e talvolta col figlio dell’uomo, nato da una sua precedente relazione – convive felicemente.
Ha raccontato che in passato un suo ex l’ha “picchiata a sangue perché sieropositiva”.
Elena Di Cioccio: le curiosità
-Al Corriere della Sera ha detto di aver avuto delle dipendenze, come quella dalla cocaina, e che ad accorgersi fu sua madre: “A un matrimonio sono uscita dal bagno e me la sono trovata davanti: tu che sei su di giri non ti accorgi ma da fuori si vede tutto benissimo. Lei mi ha detto solo: no, anche tu no. Era così spaventata, addolorata e impotente che mi è passata attraverso”.
– Il suo primo servizio a Le Iene? Quello dedicato al tassista sporcaccione!
Sull’account ufficiale Instagram Elena di Cioccio mostra spesso scatti relativi anche alla sua sfera intima oltre che lavorativa.
– Segue una filosofia di vita buddhista e pratica lo yoga.
– Elena è una grandissima tifosa del Milan.
-Ha dichiarato di avere due gatti ma sui social ha condiviso anche la foto di un cane, Regina:
– Ha partecipato anche Celebrity MasterChef Italia classificandosi al quinto posto. Nel corso della trasmissione ha ammesso di essere vegetariana.
-Ha scritto un libro, Cattivo sangue, in cui affronta tanti temi del suo privato.
Dove abita Elena Di Cioccio?
Elena vive nella casa che le ha lasciato la nonna ad Appiano Gentile, poco lontano da Milano. Una casa che condivide con la sorella e in cui, come lei stessa ha svelato, “coltiva le rose di mamma e le albicocche di nonna”.