Vai al contenuto

Ecco chi è Annalisa, la cantante laureata… in fisica!

Annalisa

Quanto conosci Annalisa Scarrone? Dall’amore per la musica, alla vita privata: ecco alcune curiosità sulla cantante!

Classe 1985, originaria di Savona (dove è nata il 5 agosto, sotto il segno del Leone), Annalisa Scarrone è una delle giovani interpreti più apprezzate della musica italiana. Cresciuta a pane e musica, raggiunge la grande popolarità come concorrente durante la decima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi dove si conquista la seconda posizione.

Conosciuta semplicemente come Annalisa, vediamo insieme cosa c’è da sapere sulla cantante e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!

Chi è Annalisa Scarrone? Biografia

Annalisa è figlia di Maura ed Elvio Scarrone. Ha iniziato a suonare a 6 anni e ha fatto di tutto per cercare di realizzare il suo sogno: sfondare nella musica. “Alla fine mi hanno preso ad Amici, ma se ci fosse stato un altro talent, avrei tentato pure per quello”, ha raccontato a Grazia.

Annalisa Scarrone
Annalisa Scarrone

Ma la musica non è tutta la sua vita: Annalisa Scarrone ha una laurea in Fisica e ha condotto Tutta Colpa di Einstein – Quelli del Cern, un programma che portava i telespettatori alla scoperta del laboratorio di Ginevra.

Le canzoni di Annalisa: la carriera

In carriera Annalisa ha sfornato successi: molte delle sue canzoni sono diventate delle vere e proprie hit. La sua carriera è decollata dopo il secondo posto ad Amici 2011.

Nel 2013 arriva il suo primo Festival di Sanremo: non sarà la prima partecipazione, dato che la Scarrone tornerà sul palco dell’Ariston anche nel 2015, nel 2016, nel 2018, nel 2021 e poi nel 2024.

Sanremo sì ma pure le canzoni “estive” le consegnano un successo straordinario. Nel 2021 Movimento lento diventa una hit, ma è certamente a cavallo tra il 2022 e il 2023 che Annalisa in radio spopola: prima Mon Amour, poi Disco Paradise con Fedez e J-Ax e Bellissima.

Ecco il video di Mon Amour:

Annalisa Scarrone: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Annalisa Scarrone in passato ha dichiarato di essere felicemente fidanzata, ma il nome del suo fidanzato è rimasto a lungo top secret. Chi aveva fatto sapere che lui era ligure, un amico di vecchia data “ma lei lo tiene ben lontano dai riflettori“. In seguito, però, si è scoperta l’identità dell’uomo misterioso: si trattava di Davide Simonetta. Anche lui lavora nel mondo della musica, essendo sia autore che produttore musicale.

Annalisa Scarrone
Annalisa Scarrone

A fine 2017 la coppia si è separata e la cantante ha continuato a mantenere il massimo riserbo sulla sua vita privata. “Non mi piace mischiare il lato privato a quello professionale. Mi piace parlare di musica e meno di tutto il resto. Io e lui eravamo amici, poi abbiamo avuto una storia, che ora è finita. L’amicizia rimane, così come rimangono tutti i lavori che facciamo insieme”, ha raccontato la cantante a Spy ai tempi.

Nel 2018 abbiamo visto Annalisa a Sanremo e in quell’occasione iniziò a circolare un gossip secondo cui la cantante fosse in dolce attesa (colpevole del malinteso, un vestito rosso dal quale si sarebbe intravisto un pancino sospetto). Nella stessa conferenza stampa del Festival, la cantate ha fermamente smentito di essere incinta.

Nel 2023, a causa delle pubblicazioni di matrimonio, è esploso il gossip sul compagno di Annalisa. Si tratta di Francesco Muglia, l’uomo che è diventato suo marito in gran segreto, ad Assisi, il 29 giugno del 2023. Non sappiamo dove i due si sono conosciuti anche perché hanno mostrato sin dall’inizio molto riserbo sulla loro vita privata.

Chi è il marito di Annalisa?

Non conosciamo la data di nascita del marito di Annalisa ma sappiamo che ha origini padovane, che è il responsabile delle strategie di marketing e advertising di Costa Crociere e che prima di entrare nel mondo del lavoro si è laureato presso l’Università degli Studi di Padova, frequentando poi la Stockholm University.

Le curiosità su Annalisa

– Adora piercing e tatuaggi: sullo sterno ha una conchiglia, mentre sulla spalla ha una piccola M.

– Aveva due gatti di nome (Tina e Orlando), che apparivano spesso in scatti sul suo profilo Instagram. Purtroppo i due amici pelosi sono mancati entrambi.

-Il suo sogno nel cassetto? Cantare all’Arena di Verona (indossando un abito blu).

– Ha rivelato di essere molto amica di Alessandra Amoroso ed Emma Marrone: spesso si scambiano anche consigli di stile.

– Il soprannome con cui la chiamano gli amici e i fan è Nali, nato dopo l’uscita del suo primo album, omonimo. Prima, per gli amici dell’università, era Billy.

– È stata testimonial di molti brand, tra cui Tezenis e Trussardi.

-Nel 2023 Forbes l’ha inserita tra le cento donne di successo in Italia.

– Nel gennaio 2023 una coreografia della sua hit Bellissima è diventata virale.

Dove abita Annalisa Scarrone?

Per un periodo ha vissuto negli Stati Uniti, in California, ma poi è tornata a casa, in Liguria (a Chiavari). Non sappiamo dove si sia trasferita dopo il matrimonio e se abbia cambiato città.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2024 20:25

Chi è Moreno Morello, storico inviato di Striscia la Notizia