Da un viaggio a bordo di un Ciao fino al Marocco, al progetto di regalare un ospedale mobile al Senegal: ecco chi è Emerson Gattafoni.
Nato a Pesaro il 17 agosto 1956, Emerson Gattafoni è noto per aver creato Dreams Road, una serie di documentari per la Rai in cui il documentarista, con a fianco Valeria Cagnoni, esplora alcune delle mete più straordinarie del pianeta in sella alla propria moto. Scopriamo la carriera e la vita privata del documentarista: dall’impegno umanitario fino alla sua relazione con Valeria Cagnoni.
Emerson Gattafoni: alcune curiosità sul documentarista
– Nel 2008, grazie alla Onlus da lui fondata, ha creato un ospedale mobile per un progetto umanitario dedicato all’Africa, e in particolar modo al Senegal.
– Uno dei suoi primi viaggi è stato fatto a bordo di un Ciao nel 1976, con destinazione il Marocco. Un percorso solitario da Pesaro a Marrakech e ritorno, che ha dato vita a quello che oltre che un hobby sarebbe diventato il suo mestiere.
– Per merito dei suoi documentari ha ricevuto una medaglia dal Comitato Scientifico Internazionale del Centro Pio Manzù.
– Il suo portafortuna, che condivide con Valeria Cagnoni, è un bracciale che è stato donato loro dalla sorella del Dalai Lama.
Emerson Gattafoni: la vita privata in sella alle due ruote
Il documentarista è legato sentimentalmente alla collega Valeria Cagnoni, che ha dato vita con lui al progetto Dreams Road e a molti altri documentari. Insieme hanno creato anche la casa di produzione e postproduzione Gekofilm s.r.l e la Organizzazione non lucrativa Roadway for others, per aiutare i più bisognosi.
Valeria Cagnoni ha lasciato il mestiere di architetto proprio per seguire Emerson Gattafoni nei propri viaggi, passione che li accomuna oltre a quella dei motori. Infatti Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni realizzano i propri documentari in giro per il mondo proprio spostandosi in sella alle due ruote.
FONTE FOTO: facebook.com/emerson.gattafoni