Come prevenire il temuto colpo di caldo ed evitare cali di pressione e fastidiose insolazioni proteggendosi nelle ore più calde e facendo il pieno di sali minerali.
Il sole è un ottimo alleato per la salute e fa bene sia alla pelle che allo spirito. Con l’arrivo della bella stagione e dell’estate viene voglia di fare delle passeggiate al mare o in montagna. Il problema è che, se picchia forte, rischia di causare degli spiacevoli malesseri. Le zone particolarmente umide e senza ombra diventano pericolosi per tutti coloro che soffrono di pressione bassa o che hanno la carnagione chiara. Un colpo di caldo o di sole, però, può colpire chiunque.
Vediamo, dunque, come difendersi dai colpi di sole in estate!
Come combattere il cosiddetto colpo di caldo
• La prima regola per difendersi dai colpi di sole è indossare sempre un cappello. Negli ultimi anni vanno molto di moda i cappelli, sia per gli uomini che per le donne. Se ne possono trovare in commercio di tutti i modelli, in particolare il cappello di paglia in versione medium o maxi per essere più chic, o la classica visiera.
• Per quanto questo metodo sia un valido scudo è sempre meglio evitare l’esposizione nelle ore più calde. Se si rimane in un luogo chiuso, però, è importante che l’ambiente sia arieggiato.
• L’alimentazione è un valido alleato per il benessere interiore. Bisogna bere tanta acqua, soprattutto quando si è fuori casa ed esposti al sole. In questo modo si eviteranno cali di pressione e colpi di sole.
• Prima o dopo essere usciti di casa fate il pieno di vitamine e sali minerali. Mangiate, dunque, tanta frutta fresca e portatela sempre in borsa. Durante la giornata, preparate dei frullati energetici e multivitaminici senza dover ricorrere agli integratori così da avere sempre il pieno di energie per affrontare la giornata al massimo della forma fisica.